Facebook

Crea PDF Consiglia Stampa

Il Comune di Rho e AIL - Associazione Imprenditori Lombardi con Alphanetwork srl presentano l’indagine territoriale sull’impegno delle imprese nell’adozione di buone pratiche sociali e di politiche sussidiarie di conciliazione lavoro-vita.

Il 12 giugno alle ore 9.30 presso il Comune di Rho in Piazza Visconti, il Comune di Rho e AIL - Associazione Imprenditori Lombardi presentano l’indagine che Alphanetwork Srl proporrà alle imprese del territorio nei prossimi mesi.

 

L’indagine mira ad evidenziare come le aziende del territorio praticano politiche interne orientate alla Responsabilità Sociale, ossia comportamenti ritenuti socialmente responsabili che contribuiscono a creare reputazione, migliorare i rapporti con gli interlocutori (personale, clienti, partner e fornitori, comunità locali, istituzioni, investitori), sostenere l’immagine creando le condizioni per migliorare la sostenibilità della propria attività.

 

Individuare come le aziende operano nei confronti dei fabbisogni dei lavoratori e delle loro famiglie, fornisce indicazioni utili per attivare politiche di welfare sussidiario nelle imprese stesse e attivare quindi sinergie con istituzioni e associazioni locali volte ad agevolare i servizi alla persona in vari ambiti: salute, sport, cultura e time saving. 

Fare Cultura d’Impresa significa promuovere l’adozione di Buone Pratiche in materia di Responsabilità Sociale, di Welfare aziendale per premiare, valorizzare e pubblicizzare le aziende del territorio.

 AIL e Comune di Rho intendono con questa iniziativa dare vita ad un Repertorio delle Imprese del Territorio che scelgono di avere comportamenti socialmente responsabili.

 

Il Repertorio costituirà nel tempo uno strumento di comunicazione, trasparenza e condivisione per la diffusione di buone prassi sul territorio rhodense e del nord Milano, in modo da facilitare processi imitativi tra imprese.

La raccolta di buone pratiche si rivolge a:

1) Imprese private

2) Imprese partecipate da enti pubblici

3) Cooperative e imprese sociali

 

Al momento della redazione del questionario di partecipazione le imprese interessate devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

• avere sede legale e/o sede operativa nell’area rhodense o del Patto dei 16 Comuni Nord Milano;

• essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;

• essere in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale, con i contributi previdenziali e con tutti gli obblighi di legge, versamenti di tasse e tributi.

 

Per partecipare, le imprese interessate devono:

  1. a)iscriversi online attraverso i siti istituzionali: www.comune.rho.mi.it oppure www.ail.mi.it e seguire le istruzioni per partecipare al questionario on line.
  2. b)compilare il Questionario in tutte le sue parti entro il 6 settembre 2013 e la relativa autorizzazione al trattamento dei dati ex D. Lgs. 30/03/2003 Nr. 196
  3. c)Le imprese riceveranno quindi conferma di ricezione del questionario da parte di ALPHANETWORK SRL operatore accreditato per la raccolta dati.

 I risultati della ricerca verranno presentati in un incontro pubblico presso Villa Burba il prossimo 25 settembre.

"Ogni impresa - dichiara l’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi - vive in un territorio e in un contesto di cui ne determina spesso ricchezza e benessere. Il dialogo quindi tra servizi d'impresa e la propria capacità di soddisfare i bisogni del territorio diventa un fattore di successo determinante. Per questo è sempre più importante il tema della responsabilità sociale d'impresa, soprattutto in questo periodo dove vanno a modificarsi i paradigmi del fare impresa. Ringrazio AIL e Alpha Network che permetteranno di conoscere meglio il territorio da questo punto di vista e stimolare la sensibilizzazione verso il tema di responsabilità sociale d'impresa come driver di successo imprenditoriale"

“La nostra Associazione è da sempre attenta alle esigenze del nostro territorio e a tutte le opportunità per lo sviluppo sostenibile delle nostre imprese. Questo intervento di Alphanetwork Srl ci è parso uno strumento utile a noi per conoscere sempre meglio il network delle nostre imprese e alle aziende per consentire loro di migliorare produttivamente l’ambiente lavorativo” dichiara l’Architetto Dario Ferrari, Presidente di AIL -Associazione Imprenditori Lombardi.

 

A.I.L. Associazione Imprenditori Lombardi è stata fondata nel 1984 come associazione indipendente e senza scopo di lucro con l’obiettivo di creare coesione tra le imprese del territorio. Nel 2009 è promotrice di Distretto33 – un progetto per il 2015, progetto vincitore del premio della Provincia di Milano nell'ambito del bando Expo dei Territori.

 

Comune di Rho - Ufficio Comunicazione ed Expo

Paola Cupetti

3316214847

paola.cupetti@comune.rho.mi.it

 

Ufficio Stampa AIL Associazione Imprenditori Lombardi

koinoé

Stefania Rossi

3922634807

stefania.rossi@koinoe.it

Documento Allegato:
AddThis Social Bookmark Button
Seguici su
Facebook RSS
 
Dicembre 2014
L Ma Me G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Banner
BannerBanner