DOPO DI NOI - Interventi a favore di persone sole con disabilità grave

Con Legge 112/2016 "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare", detta legge "Dopo di Noi", lo Stato ha introdotto misure di assistenza per persone disabili tra i 18 e 64 anni, prive di sostegno familiare, senza genitori o in vista del venir meno di tale sostegno. Tali misure tendono ad una progressiva presa in carico della persona già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Il bando aperto il 9 ottobre 2017 sino al 30 ottobre 2017 prevede due tipologie di aiuti ed interventi: finanziamenti di natura gestionale e finanziamanti di natura infrastrutturale.


Interventi di natura gestionale:

percorsi di accompagnamento all'autonomia dal contesto familiare

interventi di supporto alla domiciliarietà in gruppo appartamento

interventi di permanenza temporanea in soluzione abitativa extra-familiare.

Interventi di natura infrastrutturale:

Eliminazione barriere architettoniche, messa a norma di impianti ed adattamenti domotici;

sostegno economico per spese di locazione

sostegno economico per spese condominiali.

Requisiti per accedere al bando:

persone con disabilità grave in base alla legge 104 art. 3 c.3; età compresa tra i 18 e 64 anni; prive di sostegno familiare.

Modalità di presentazione della domanda:

A mano presso la sede di Sercop in via dei Cornaggia, 33 a Rho. Orari sportello: dalle 9.30 alle 12.30 da lun. a ven. e mercoledì pom. dalle 14.30 alle 18.00.

Via mail all'indirizzo buonosociale@sercop.it

Per ogni informazione è possibile contattare gli uffici Sercop al n. 02/93207359 (manuela Scalera o Annamaria Di Bartolo).