Settima edizione della Buona Notte Bianca dedicata ad Harry Potter

Rho, 5 settembre 2016

Sabato 16 settembre a partire dalle ore 15.00 fino a sera inoltrata nel centro storico di Rho, si svolgerà la settima edizione della "Buona Notte Bianca", organizzata dal Comune di Rho e dall’associazione Accaduerho e dedicata a Harry Potter, a cui si ispireranno tutte le animazioni.

Harry Potter è una serie di sette romanzi fantasy ideata dalla scrittrice J. K. Rowling che racconta le avventure del giovane maghetto Harry e dei suoi amici nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Piazza Visconti verrà trasformata nel villaggio magico con giochi ispirati alle storie del maghetto e con lo studio di Albus Silente, il preside della scuola, che ospiterà spettacoli, laboratori creativi e un “test di ammissione a Rhogwarts” a cura della Biblioteca Ragazzi.

Piazza San Vittore sarà allestita con un campo da Quidditch, lo sport della saga che si gioca a cavallo di manici di scopa volanti, e sarà il punto di partenza delle avventure in costume: bambini, ragazzi e genitori verranno vestiti da maghi e stregoni, come i personaggi della storia, e diventeranno protagonisti di un’avventura per le vie del centro città a colpi di bacchetta.

Per le vie del centro diverse associazioni rhodensi proporranno attività e giochi a tema con cosplayer e figuranti in costume, mentre sul palco in piazza San Vittore si alterneranno spettacoli di danza e animazioni.

L’Assessora alla Cultura ed eventi, Valentina Giro, commenta:

“La Buona Notte Bianca quest’anno trasformerà il centro città in una piccola Hogwards, con tanti giochi e attività per bambini, ragazzi e adulti appassionati alla saga di Harry Potter. Con le animazioni in costume genitori e figli verranno coinvolti in prima persona, trasformandosi nei protagonisti della storia e sfidandosi a colpi di magia: sarà l’occasione per vivere in una città incantata, regno della fantasia e dell’immaginazione propria dei bambini. Ringraziamo l’associazione Accaduerho, che ogni anno propone e organizza programmi sempre attuali e divertenti, e tutte le associazioni che contribuiranno a rendere ‘magica’ questa giornata.”

La Presidente dell’Associazione Accaduerho, Barbara Marascio, conclude:

“Abbiamo pensato ad una nuova veste per questa edizione di “Buonanotte bianca”, che sarà la settima (!!): un tema per giochi, spettacoli e laboratori. Il centro di Rho diventerà Rhogwarts, con Harry Potter e tutti gli altri personaggi della saga che invaderanno le vie della festa, ma che manterrà comunque il suo spirito originario: una giornata pensata, organizzata e dedicata specialmente ai più piccoli, con tanti giochi e laboratori, ma che diventa poi festa per tutti.”

Dalle  ore 15.30 partenza del trenino per la città

• Piazza Visconti
    Ore 15:30: apertura del villaggio di Howgarts
    Allestimenti, spettacoli, giochi e attività a tema
    Ore 17:00, Studio di Silente,
    "Test di ammisssione alla Scuola di RHOgwarts"
    Quiz a squadre sulla saga di HP a cura della Biblioteca Ragazzi
  • Piazza San Vittore
    Ore 16:30, 18:30, 20:30: Avventura in costume
    Bambini e genitori potranno vestirsi come i personaggi della saga e partecipare a un’avventura animata per le vie della città
    Dalle ore 15:30: Campo da Quidditch
    Dalle ore 16: CREA  LA TUA MAGIA. Con Harry... fai-da-te!
    Laboratorio per bambini creando oggetti inerenti la saga di Harry Potter (il boccino d'oro. simpatici gufi, bacchette magiche, segnalibri a tema) e suggerirà di inventare una nuova formula magica: la più creativa verrà premiata!
    Raccolta adesioni per Sindaco per un giorno
  • Palco
    Dalle 15:30 esibizioni scuole di danza
    Ore 17.00 ABC Accademia balletto classico
    Premiazione Sindaco per un giorno
    Esibizione speciale  "Le danzatrici del NIlo" Scuola Danza Danza e alle ore 21.30 Spettacolo finale di magia
  • Via Madonna
    Dalle 15:30: Associazione Cronache d’Ombra
    Laboratorio Creazione Bacchette, Lezioni di Difesa contro le arti Oscure e lezioni di Incantesimi
  • Largo Kennedy: Circuito Piccoli Piloti
  • Piazzetta OVS
    dalle ore 15.00 alle ore 19.00 lezioi di volo a bordo di scope volanti, gare di quidditch.
    Calderoni con pozioni da realizzare ed assaggiare... una buonanotte davvero magica!
    Laboratori a cura di Stripes Coop onlus
  • Via Matteotti
    Il mondo di Herry Potter "Giochiamo con lo Yoga": lezione spettacolo di yoga nel mondo di Harry Potter
  • Largo Don Rusconi