Si accendono i nuovi video wall!

Rho, 22 dicembre 2017

In queste giorni sono stati installati e messi in funzione i 5 video wall informativi previsti dal contratto sull’illuminazione pubblica sottoscritto con Hera Luce.

Le prime settimane serviranno per mettere a punto gli impianti e verificare la loro funzionalità. Saranno testati con diversi supporti visivi e diventeranno un punto di riferimento per essere aggiornati su eventi, emergenze o altre iniziative comunali. Al momento gli strumenti non sono ancora collegati in rete, ma è previsto che lo siano ad aprile con possibilità di aggiornamento da remoto.

L’Assessore al Turismo, Piano Strategico e Bellezza della Città, Sabina Tavecchia, commenta:

“Presto sui video wall ci sarà una sorpresa per tutti i cittadini, risultato di un anno di lavoro che ha coinvolto in primis l’Ufficio Turismo e Tourist Infopoint Rho e a seguire altri uffici comunali. Daremo l’annuncio quanto prima.”

I 5 video wall sono inseriti nel contratto con Hera Luce, la società che gestisce l'illuminazione pubblica – commenta l’Assessore a Smart city, Servizi a rete Gianluigi Forloni - Rappresentano uno strumento efficace di comunicazione e permettono di dare un’immagine più attuale alla città. Presto i video wall saranno collegati in rete con la fibra ottica per poter informare in maniera più puntuale. Sul fronte dell'illuminazione il progetto di sostituzione di tutti i corpi illuminanti a Led, con un risparmio energetico di oltre 60% rispetto al passato, si sta concludendo. Entro aprile le possibilità di controllo remoto e tutte le funzioni che miglioreranno il servizio saranno attive. ”

Nel 2015 la prima Amministrazione Comunale del Sindaco Pietro Romano aveva  aggiudicato alla Società Hera Luce di San Mauro Pascoli la concessione per 18 anni del servizio di illuminazione pubblica ed impianti semaforici comprensivo di fornitura energia.

Il contratto prevedeva anche l’installazione di 5 video wall informativi, oltre alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti (circa 7000) con lampade LED di ultima generazione, la sostituzione di 260 pali in cemento e interventi di adeguamento normativo e tecnologico per migliorarne l’efficienza e la qualità visiva, garantendo ai cittadini la massima sicurezza. I video wall sono stati posizionati nei seguenti luoghi

  • Piazza libertà (stazione ferroviaria Rho)
  • Largo Mazzini (Pasquè)
  • Piazza Gandhi (Mazzo)
  • Piazza Costellazione (ingresso Rho Fiera metropolitana)
  • Piazza Chiesa (frazione Terrazzano)