Cerimonia Istituzionale Eccidio di Robecchetto con Induno

Torna agli eventi

14 ottobre 2017

Nella ricorrenza del 73° anniversario dell’eccidio di Robecchetto ricordiamo il sacrificio dei giovani partigiani rhodensi, Alfonso Chiminello, Alvaro Negri, Pasquale Perfetti e Luigi Zucca, trucidati dalla milizia fascista a Robecchetto il 13 ottobre 1944 dopo aver subito giorni di torture nella prigione che si trovava allora nella via che oggi, in loro onore, si chiama Via Martiri della Libertà.
Dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione nacque l’Italia democratica che seppe fissare nella Carta Costituzionale quei principi di libertà,di convivenza civile tra diversi, di solidarietà e di partecipazione attiva alla vita politica e sociale che costituiscono tuttora un elemento prezioso e decisivo nella vita del nostro Paese.

Programma per sabato 14 ottobre 2017

• ore 14.00 ritrovo dei partecipanti in Piazza Visconti
  • ore 14.30 partenza dei pullman diretti a Robecchetto con Induno
  • ore 15.30 arrivo a Robecchetto

Incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale locale
Formazione del corteo che dal ponte raggiungerà il cippo a ricordo
Discorsi celebrativi da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Robecchetto con Induno, dell’Amministrazione Comunale di Rho e dell’A.N.P.I.

L'Amministrazione Comunale invita tutta la Cittadinanza a partecipare.

Ritrovo piazza Visconti
Tipo evento: