Cin&città classica Loveless

Russia, Francia, Belgio, Germania, 2017 ●  126 minuti

v. doppiata in italiano
Cannes 2017: Premio della giuria

Zhenya e Boris stanno per separarsi. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com’è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner e sono impazienti di voltare pagina, di iniziare una nuova fase della loro vita. C’è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato. Il bambino un giorno scompare.
«Mi piacerebbe riuscire a tracciare delle linee di collegamento tra Loveless e il film di Ingmar Bergman ‘Scene da un matrimonio’, trasposto in un epoca diversa e recitato da altri personaggi: cittadini contemporanei, privi di qualsiasi forma di autocoscienza o dubbio, una coppia della classe media della Russia di oggi. (…) Questa era postmoderna è una società post-industriale inondata da un continuo flusso di informazioni ricevute da individui che si interessano alle altre persone sporadicamente e solo per ottenere qualcosa in cambio. Ogni individuo pensa solo a se stesso. (…) L’unico modo per potersi sottrarre a questa indifferenza è quello di sacrificare se stesso per gli altri (…) è l’unico modo per combattere la brutalità e il caos del mondo.» (Andrej Zvyagintsev)

Abbonamento  €50,00 ● Intero €6,00 ● Ridotto (under26 - over65) € 4,00
Gli abbonamenti sono in vendita durante gli orari di proiezione in Auditorium.
La programmazione potrebbe subire variazioni per motivi indipendenti dalla nostra volontà

Info:
Uffico Cultura