25 aprile 2017 -72° Anniversario della Liberazione

Data evento:
25 Aprile 2017
72° anniversario della Liberazione

Il Comune di Rho invita tutta la Cittadinanza a partecipare al 72° Anniversario in ricordo della liberazione dall’occupazione nazista, della fine della Repubblica Sociale di Salò e della Seconda Guerra Mondiale in Italia.

Programma  del mattino

• Ore 9.00
    Celebrazione della Santa Messa, Chiesa Prepositurale di San Vittore.
  • Ore 10.00
    Composizione e prosecuzione del Corteo da Piazza San Vittore per via Madonna - via Dei Martiri - C.so Europa diretto al locale cimitero.
  • Ore 10.30
    Arrivo al cimitero. Sosta alla cappella sacrario dei caduti e Sacrario dei Partigiani per la deposizione delle corone. Sosta e deposizione corona al monumento ai Caduti per la Resistenza.
    Ricomposizione e prosecuzione del corteo per Corso Europa per via E. De Amicis .
  • Ore 11.15
    Svolgimento dei discorsi celebrativi in piazza San Vittore.

Programma del pomeriggio
Piazza San Vittore
organizzati dall’A.N.P.I. e dall’Amministrazione Comunale

• dalle ore 16.00 alle 17.00
    Coro Cittadino di Voci bianche diretto dal M^ Achille Nava e i Piccoli Solisti dell'Orchestra Stabat Mater diretta dal M^ Donato Bruno
  • dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Laboratorio di disegni “Disegna la pace, disegna la libertà” A cura dell’associazione DipingeRho
  • dalle ore 17.30 alle ore 19.30
    Concerto della Liberazione con i "Trappist-1". In caso di pioggia  in auditorium Maggiolini.

• Mostra fotografica
    Realizzata dall’A.N.P.I. Rho, in ricordo del bombardamento avvenuto il 26 aprile 1937 nel villaggio di Guernica, rappresentato nel capolavoro di Picasso, simbolo universale degli orrori della guerra.
    La mostra verrà allestista in Piazza San Vittore durante la giornata del 25 aprile e successivamente in Villa Burba il 28 aprile 2017.

Venerdì 28 aprile, ore 21 presso Villa Burba - Sala del Camino

Assemblea pubblica con il Sindaco e diversi docenti e studenti delle scuole di Rho. per ragionare insieme su Guernica e su ciò che essa rappresentò.

Guernica è il nome della cittadina basca che 80 anni fa, nel corso della guerra civile spagnola, veniva rasa al suolo dall’aviazione nazi fascista. Pablo Picasso ne trasse ispirazione per un suo grande capolavoro.

Tipo evento: