A Rho è Tempo di Libri!

Primo Comune ad accettare la nuova sfida, organizza con le realtà cittadine il Fuori Tempo di Libri.

Rho, 10 aprile 2017

In occasione di Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria italiana che si terrà a Rho Fiera dal 19 al 23 aprile, il Comune di Rho in collaborazione con le diverse realtà cittadine propone una serie di appuntamenti con autori, presentazioni di libri e incontri di valorizzazione del patrimonio librario rhodense per promuovere l’interesse verso la lettura in tutte le sue forme e su diversi filoni tematici.

Il Comune di Rho è tra i primi comuni, insieme a Monza e Sesto, ad aderire al ‘Fuori Tempo di Libri’: la festa dei libri continua infatti anche fuori la fiera con modalità e linguaggi diversi, musica, cibo e spettacoli, letture e animazioni.

Il programma di Fuori Tempo di Libri è stato organizzato dal Comune di Rho grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei Padri Oblati Missionari, la Biblioteca Popolare, le Biblioteca di Villa Burba e Lucernate, CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, Albo Versorio, Nadia Toppino, Roberta Rampini, Arti per la Salute, il Gruppo Culturale Amici di Mazzo, l’ASCOM, la Commissione Antimafia e Legalità ed Associazione AccadueRho.

Il programma è molto ricco e offrirà delle occasioni uniche di confronto sul tema del libro e della lettura, come per esempio la possibilità di visitare la biblioteca dei Padri Oblati Missionari, l’incontro con Giuseppe Antoci, esponente di spicco dell’antimafia, o l’appuntamento con il filosofo Massimo Donà per analizzare le paure e le speranze dell’Occidente oggi.

L’Assessore a Cultura ed Eventi, Valentina Giro, afferma:

Tempo di libri è per la città di Rho un’occasione per promuovere la lettura in collegamento con un importante evento in Fiera: sarà un momento di promozione culturale che coinvolgerà il territorio in un progetto dal respiro metropolitano. Il nostro Fuori Salone è il frutto del coinvolgimento e della partecipazione delle diverse associazioni, delle biblioteche, dei commercianti e dei cittadini rhodensi, che ringrazio da parte dell’Amministrazione.”

 

Programma

 

Giovedì 20 aprile

Ore 21.00, Auditorium Padri Oblati Missionari

I libri degli Oblati: la biblioteca e il collegio aprono le porte

Conferenza di Padre Gianfranco Barbieri, Oblato Missionario, Stefano Lavazza, Paola Barbara Conti in collaborazione con i Padri Oblati Missionari

Un incontro per scoprire il patrimonio della biblioteca dei Padri Oblati Missionari di Rho, che custodisce circa 60.000 volumi tra cinquecentine, testi di patrologia, liturgia e opere enciclopediche raccolte nei secoli dai padri. La serata sarà la premessa per chi vorrà poi visitare la biblioteca, normalmente chiusa al pubblico, e il collegio, dove ancora vivono i padri, accompagnati da una guida per conoscere e vedere da vicino i volumi più preziosi. Le visite guidate, solo su prenotazione, si svolgeranno sabato 22 aprile alle ore 10.30 - 15.00 - 16.30 (durata 2 ore circa) e saranno curate da Padre Gianfranco Barbieri, Oblato Missionario, Stefano Lavazza e Paola Barbara Conti con la partecipazione del Liceo Rebora.

 

Venerdì 21 aprile

Ore 17.30, Centrho

Nicoletta Sipos, La promessa del tramonto

La scrittrice Nicoletta Sipos presenta il suo ultimo libro La promessa del tramonto, che racconta la vera storia d'amore tra una donna italiana e un medico ebreo in fuga dalle leggi razziali dell'Italia fascista e dalla dittatura stalinista in Ungheria, uniti dalla promessa di costruire un futuro migliore.  L’incontro è organizzato dal Gruppo Culturale Amici di Mazzo.

 

Ore 18.30, Villa Burba Corte Rustica - Sala delle Colonne

Nadia Toppino e Roberta Rampini, Storie di Cibo nelle Terre di Expo

Il cibo come nutrimento, tradizione, lavoro, riscatto e integrazione: l’incontro sarà un viaggio tra saperi e sapori del nostro territorio, tra ricette, aneddoti e degustazione di qualche piatto descritto nel libro.

 

Ore 21.00, Centrho

Massimo Donà, Filosofia. Un’avventura senza fine

Anteprima della Festa della Filosofia, prevista per maggio, la serata sarà animata da Massimo Donà che presenterà il libro Filosofia. Un’avventura senza fine, edito da Bompiani, accompagnato da Erasmo Silvio Storace: i due dialogheranno sul tema “Paure e speranze dell’Occidente”, tema a cui sarà dedicata la rassegna filosofica.

 

Sabato 22 aprile

Ore 15.30, Chiosco Pomè

Giorgio Reali, L'Accademia del Gioco Dimenticato

Attività per bambini con presentazione di libri dedicati ai giochi di una volta, fatti con materiali di riciclo e attività di gruppo in cortile.

 

Ore 17.30, Villa Burba, Sala del Camino

Shiatsu: l'arte di stare bene

L’Associazione Arti per la Salute presenta il libro sulle tecniche di shiatsu di Paola Mantovani, offrendo ai partecipanti dei trattamenti di prova per sperimentare i benefici di questa antica tecnica orientale.

 

Ore 16.00, Casa Magnaghi (Sala Colonne)

Nuvole di poesia e pioggia di parole.

L'angolo della Poesia: reading di poesie degli stessi autori

Incontro con l’Autore: presentazione romanzo "L'asino e il profeta" di Adriano Molteni.

Eventi a cura dell’Associazione AccadueRho

 

Ore 21.00, Centrho,

Giuseppe Antoci, La Mafia voleva la terra

Un incontro incentrato sul tema della lotta alla mafia con la presenza di Giuseppe Antoci, presidente del Parco di Nebrodi, sopravvissuto nel 2016 a un attentato mafioso e da allora sotto scorta. Accompagnato dal giornalista della Gazzetta del Sud Nuccio Anselmo, porterà la testimonianza, che sarà raccolta in un libro, della sua lotta per liberare il parco dalla mafia, che controllava e lucrava sul territorio con un business di miliardi di euro. Questa iniziativa è sostenuta da A.Se.R.spa e rientra tra le iniziative proposte dalla Commissione Consiliare Antimafia e Legalità.

 

Dal 20 al 22 aprile

- Biblioteca Burba e Biblioteca Lucernate

Mostre a tema, poesie e letture nel parco, allestimenti speciali e gadget

- Biblioteca Ragazzi

Mostra "Posso farlo anch'io": lavori d’arte dei giovani lettori esposti a fianco della Collezione Fossa.

 

Giovedì 20 aprile e venerdì 21 aprile

Sala Lettura Biblioteca Popolare

Mostra fotografica "Quelli che leggono"

Organizzata dalla Biblioteca Popolare

Via De Amicis, 6

orari di apertura: giovedì 20 aprile ore 14.30-19.00 e 20.30-22.30

venerdì 21 aprile ore 14.30-19.00

per info: 02.9307390 biblioteca.rhopop@csbno.net

 

Altre iniziative sono in corso di definizione con le associazioni locali, i commercianti e le biblioteche cittadine, da sempre attive nella promozione della lettura.

Per essere informati e aggiornati sul programma

 

Comune di Rho – Ufficio Cultura

cultura@comune.rho.mi.it

Tel.: 02 93332.238 - 269 – 518

www.comune.rho.mi.it

 

Tempo di Libri

www.tempodilibri.it

 

 

 

 

AllegatoDimensione
Image icon TEMPO LIBRI_Manifesto.jpg532.93 KB