Milano 20 maggio 2017 Insieme Senza Muri

20 maggio 2017

20 maggio alle ore 14.30 in Porta Venezia

RHO CI SARA’ E TU?

Milano il 20 maggio sarà attraversata da una mobilitazione festosa e popolare. Una mobilitazione carica di speranza.  La speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche.
La speranza di chi ritiene che la società plurale sia un'occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura  debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza.   Quelle scelte che, a cominciare dall'Europa, sconfiggano il vento dell'intolleranza e che mettano al centro il principio dell’incontro tra i popoli e di un futuro fondato sul valore della persona senza che la nazione d'origine, la fede professata, il colore della pelle possano diventare il pretesto per alimentare nuove discriminazioni.
Quelle scelte che, a livello nazionale, ci portino a compiere, senza ambiguità, passi avanti reali, come l’effettivo superamento della Legge Bossi Fini,  l’approvazione della Legge sulla Cittadinanza, la necessità di rafforzare un sistema di accoglienza dei migranti fondato sul coinvolgimento di tutte le comunità e le istituzioni, la  trasparenza, la qualità, il sostegno ai soggetti più fragili (i minori, le donne, i vulnerabili), la cultura dei diritti e della responsabilità. Anche per questo  il 20 maggio, in un giornata di impegno, musica, creatività, cultura, saremo in tante e in tanti e ci sarà anche Rho, rappresentato dai suoi amministratori e da tutti i cittadini e le associazioni che aderiranno alla manifestazione, perché, nel tempo in cui viviamo, sono in gioco i valori fondamentali per il futuro di tutti.

MILANO COME BARCELLONA

Il 18 febbraio 2017 hanno aderito in oltre 160 mila persone al manifesto di convocazione della marcia che ha animato le vie di Barcellona, la prima grande manifestazione europea in favore dei rifugiati, per chiedere al governo centrale di Madrid di rispettare gli impegni presi sull'accoglienza.
La Spagna, in base ai patti europei, avrebbe dovuto accettare nell'ultimo anno e mezzo circa 17 mila richiedenti asilo, ma aperto i confini solo a 744 rifugiati. La protesta pacifica (alla quale la sindaca di Barcellona, Ada Colau, aveva invitato a partecipare) che ha invaso il centro della città catalana ha avuto tra i suoi slogan "Vogliamo accogliere" e "Nessuno è illegale".

COORDINAMENTO P.I.C.
Il Coordinamento Pace in Comune, di cui fa parte anche il Comune di Rho,  aderisce e si fa promotore dell’iniziativa del 20 maggio sui propri territori e con i propri cittadini, perché la manifestazione sia espressione di Milano Città Metropolitana e venga espressa forte e chiara la voce delle amministrazioni che non credono nei muri come soluzione dei problemi ma nelle politiche di integrazione e di convivenza civile. In continuazione con il percorso intrapreso fin dalla nostra nascita, e convinti dell’occasione di sviluppo e crescita per la stessa Europa che rappresenta l’accoglienza dei migranti – in contrasto quindi con un approccio che vede solo un “problema da risolvere” - crediamo che unica via per la costruzione di un’Europa solidale, aperta e sicura sia l’accoglienza di chi fugge da guerre e situazioni di forte precarietà di lavoro e diritti umani. Questo può avvenire solo con la messa in atto di politiche economiche e sociali che pongano finalmente al centro l’uomo e non siano sottomesse alla logica dei profitti. Consapevoli della difficoltà del periodo storico e della facile  strumentalizzazione che queste politiche subiscono da chi alimenta paure e chiusure, in nome della protezione di radici e tradizioni locali, ricordiamo a 60 anni dei Trattati di Roma, il desiderio di inclusione e partecipazione condivisa che ha mosso la nascita della Comunità Europea e che rappresenta la vera sfida dei prossimi anni.

Appuntamento il 20 maggio alle ore 14.30 in Porta Venezia per dire no ad ogni forma di discriminazione e razzismo! Per aderire alla manifestazione e firmare l’appello:

info@20maggiosenzamuri.it

19 maggio alle ore 20.30
Circolo Arci Adua, via Terrazzano 7 Rho
"Insieme oltre i muri"  a cura di Arcidonne.
Iniziativa in preparazione della manifestazione internazionale #20maggiosenzamuri, a cui il Comune di Rho e Arcidonne hanno aderito.

Interverranno nella serata:

• Assessore alle politiche dell'integrazione pace e cooperazione sociale Maria Rita Vergani
  • ARCI MILANO Ilaria Scovazzi
  • CARITAS CITTADINA Luisa Re
  • CASA DI BETANIA ONLUS Isabella Mietta
  • CONSIGLIO MIGRANTI
  • ARCICHEDONNE Paola Cassani

Letture interpretare da Sonia De Palma, Patrizia Grioni e Rosanna Disarò, danze  con  Alessia Leone e El Hadji Nohine.

Porta Venezia Milano
Tipo evento: