Antimafia e Legalità: premio per elaborati di maturità

Tra le differenti iniziative in tema di lotta alla criminalità organizzata quest’anno il Comune di Rho e la Commissione Consiliare “Antimafia e Legalità” hanno deciso di premiare le 10 migliori tesine di maturità che affronteranno i temi della mafia, antimafia e legalità.

Potranno presentare i propri elaborati tutti gli studenti delle classi 5 delle scuole secondarie di secondo grado della città di Rho e non solo! Il premio è aperto anche a tutti gli studenti rhodensi che frequentano il V anno nelle scuole di altre città.

Elemento centrale per partecipare è l’argomento trattato nella tesina: gli elaborati dovranno avere come argomento centrale, non accessorio, uno dei temi indicati, che potrà essere declinato a seconda delle preferenze e delle competenze di ciascuno dei partecipanti.

Le 10 migliori tesine di maturità verranno valutate da una Commissione costituita ad hoc e saranno premiate a settembre con le modalità seguenti:

• 1° classificato: campo estivo di volontariato realizzato dall’Associazione Libera da usufruire durante l’estate 2018;
  • dal 2° al 10° classificato: buoni acquisto del valore di € 30,00 da utilizzare nelle librerie di Rho che aderiranno al progetto.

Tutti gli interessati all’iniziativa, i curiosi o coloro che vorrebbero avere qualche consiglio sulla stesura della propria tesina possono compilare il modulo di pre-iscrizione online https://goo.gl/forms/UV39aOQa2u1FIxUY2 per essere ricontattati e ricevere le indicazioni utili.

Tutti gli studenti che sceglieranno di partecipare avranno inoltre la possibilità di ricevere un supporto rispetto alla ricerca delle fonti e la loro comprensione, saranno forniti spunti o consigli di lettura, o semplici indicazioni da parte dell’Ufficio Informagiovani e Politiche Giovanili e dai giovani volontari dall’Associazione Libera.

Per partecipare è necessario compilare e sottoscrivere il modulo di partecipazione e inviarlo, insieme all’elaborato in formato PDF (debitamente salvato secondo le modalità indicare dai “Criteri di Partecipazione”) all’indirizzo e-mail dell’Ufficio InformaGiovani (informagiovani@comune.rho.mi.it) entro sabato 15 luglio 2017, ore 13.00.

La pre-iscrizione non è vincolante. Verranno considerati iscritti al concorso tutti coloro che presenteranno il proprio elaborato e la domanda di partecipazione entro i termini e in base alle modalità stabiliti.

Comunicato ufficiale