Approvato il progetto definitivo della rotonda di via San Martino - via dei Fontanili

Rho, 1 agosto 2018

Martedì 31 luglio l’Amministrazione comunale ha approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo della rotonda di via San Martino - via dei Fontanili, un'opera attesa da molto tempo e che ora potrà essere realizzata nei prossimi mesi.

Il progetto prevede la risoluzione dei problemi dell'intersezione fra via Fontanili e via

San Martino tramite la realizzazione di una rotonda. Sarà rimosso infatti l'impianto semaforico esistente su questo asse di elevato scorrimento.

La scelta deriva dall'esperienza acquisita in altri punti dello stesso asse viario e all'interno del territorio comunale, che ha mostrato la validità della rotatoria come elemento per rendere il traffico più fluido.

Nel progetto è stato sistemato anche l'accesso a via Ticino e soprattutto è stata inserita la realizzazione del raccordo con il percorso ciclabile previsto da un altro progetto in via di attuazione, che unirà il centro della città alle zone agricole lungo l'asse di via San Martino.

L’Assessore a Traffico, mobilità e viabilità Gianluigi Forloni dichiara:

"Finalmente siamo al passaggio conclusivo di quest'opera a lungo attesa, che dovrebbe migliorare notevolmente la viabilità su via dei Fontanili e regolare il flusso di accesso alla rotonda successiva fluidificando il traffico. Importante aver potuto inserire il raccordo con la pista ciclabile e la sistemazione della via Ticino, che dà un quadro complessivo più dignitoso ad uno spazio periferico a ridosso del quartiere di San Martino e merita comunque attenzione."

La spesa complessiva del progetto ammonta a € 560.000,00,

Il progetto ha reso necessaria la rimozione di alcune piante di Populus Nigra dei filari

collocati sulla direttrice est ovest di via Fontanili. Tutte le piante rimosse saranno ripiantumate, ricreando il filare a meno della zona di intersezione con via Ticino per consentire una corretta visibilità ai mezzi in uscita dalla stessa.