Auto Mutuo Aiuto per familiari di anziani affetti da demenza

GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER FAMILIARI DI ANZIANI AFFETTI DA DEMENZA

Supporto ai familiari e per chi cura anziani affetti da forme di demenza senile

PREMESSA

Il progetto sperimentale è stato avviato a settembre del 2015 con la finalità di attivare un'opportunità di supporto per i familiari e più in generale per i caregiver domiciliari degli anziani malati di Alzheimer o compromessi da altre forme di demenza senile. Il progetto ha lo scopo di far conoscere, capire e affrontare la malattia di Alzheimer e le sue possibili conseguenze attraverso incontri con professionisti ed esperti e successivamente ridefinire con i fruitori una proposta di attivazione sul modello dei gruppi di auto mutuo aiuto.

A partire da settembre 2015 sono stati realizzati due cicli di incontri:

  •     Conoscenza e informazione - 5 incontri di approfondimento medico/scientifico;
  •     Presentazione di esperienze di altre realtà - 6 incontri di conoscenza e confronto;

A partire da aprile 2017 si è dato avvio alla terza fase del progetto che vede il coinvolgimento diretto dei care giver nell'individuazione e realizzazione di un progetto che sia loro di supporto.

Dal 2019 il gruppo è stato inserito nel progetto dell'Alzheimer Cafè, con sede a Passirana Via Sant'Ambrogio 6. Il gruppo si trova regolarmente due volte al mese.

INGRESSO LIBERO previo colloquio con lo psicologo

 

Per informazioni:

Servizi Sociali U.O. Anziani tel. 02 93332441 da lun. a ven. dalle 9.00 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18