Coleottero Popillia Japonica in giardini e orti: ecco cosa fare

Avvistata anche a Rho la Popillia Japonica, il maggiolino giapponese che causa gravi danni a orti e giardini.

L'insetto misura circa 10 millimetri, è di colore verde metallico con riflessi bronzei sul dorso e ha 12 ciuffi di peli bianchi che la distinguono in modo inconfondibile dal nostrano “maggiolino degli orti”. Il Servizio fitosanitario regionale è attivamente impegnato nel controllo dell’insetto, inserito tra le specie sottoposte a quarantena per gli ingenti danni che causa all’agricoltura, rinvenuto per la prima volta nell'estate 2014 nel Parco del Ticino su entrambe le sponde, lombarda e piemontese,.

In Lombardia la Popillia japonica ha una generazione all’anno. Gli adulti escono dal terreno tra la fine di maggio e inizio di giugno. L’insetto si muove prevalentemente in gruppi numerosi e l’epoca di maggior presenza degli adulti è intorno a luglio. La larva infesta i prati nutrendosi delle radici.

Sono tante le piante che piacciono alla Popillia japonica, a partire da quelle da frutto, ma anche orti, piante ornamentali e piante da campo. Gli adulti possono alimentarsi su quasi 300 specie, ma i danni più gravi interessano un numero limitato di piante. Tra le più colpite ci sono: acero, glicine, rosa, rovo, tiglio, olmo, mais, melo, pesco, soia, vite.

In caso di avvistamento è bene:

- controllare la presenza dei ciuffi di peli bianchi al lati dell’addome

- fotografarli e poi eliminarli

- osservare su quale pianta era presente, se in gruppo

- fare una segnalazione agli indirizzi  popillia@ersaf.lombardia.it  ; popillia@parcoticino.it

In presenza di individui isolati si consiglia di raccoglierli manualmente e annegarli in una soluzione di acqua e sapone. In presenza di un’infestazione è preferibile intervenire con formulati a base di Deltametrina o Zeta-Cipermetrina registrati su ortaggi o piante ornamentali, di facile reperibilità e disponibili per uso non professionale. Si può ricorrere anche all’uso temporaneo di reti antinsetto che garantiscono una protezione totale e rappresentano una valida alternativa ai trattamenti insetticidi.

Per approfondimenti: