Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora nel Comune di Rho.

Il Comune di Rho ha istituito con determinazione n. 220 del 21.11.2014 il COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni", previsto dall'articolo 57 del D. lgs. 30 marzo 2001, n. 165  così come modificato dall'art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183.

Il CUG all’interno della pubblica amministrazione ha il compito di prevenire e combattere le discriminazioni subite dai lavoratori nel luogo di lavoro.

Il CUG si prefigge lo scopo di:

  •  assicurare, nell'ambito del lavoro, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua;
  • favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il Comitato si occupa del fenomeno del ‘mobbing’ e rappresenta un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da rappresentanti sindacali  e dell'amministrazione che rimangono in carica per 4 anni. 

Il presidente del CUG è designato dall'amministrazione ed è la Dr.ssa Patrizia Caliano, Funzionario del Servizio Organizzazione e Risorse umane.

COMPOSIZIONE DEL CUG

PARTE AMMINISTRAZIONE

NOMINATIVO PRESIDENTE

UFFICIO

SUPPLENTE

Caliano Patrizia

Personale

Stracquadanio Sabina

NOMINATIVO COMPONENTE

UFFICIO

SUPPLENTE

Favino Viviana

Segreteria generale

Risorto Antonio

Riva Marcello

Polizia locale

Scaglione Roberto

PARTE SINDACATO

NOMINATIVO

SIGLA

SUPPLENTE

Buzzoni Valentino

UIL F.P.L.

Ringoli Maria Grazia

Olgiati Daniela

FP CGIL

Nessuno

De Iulio Francesco

USB P.I.

Nessuno