Contributi economici per assegni di cura

E' una prestazione offerta dal Comune agli anziani, residenti nel territorio, che hanno un redditto non sufficiente a garantire in modo autonomo il pagamento dell'assistenza privata necessaria a soddisfare le proprie esigenze quotidiane di cura.

Si tratta di persone anziane gravemente compromesse a livello fisico e/o neurologico, che necessitando di un'assistenza continua e giornaliera, non possono più usufruire del servizio pubblico. ( SAD- VOUCHER).
In base alla valutazione dell'assistente sociale, al regolamento vigente, ed alla certificazione ISEE, può essere erogato all'anziano o ai suoi familiari un contributo economico mensile ad integrazione del costo della badante con regolare contratto di assunzione.

Le fasce ISEE allegate e la percenutale massima di contribuzione si applicano al costo badante decurtato del 40% a carico degli obbligati per legge.

Requisiti d'accesso

• Essere residenti nel Comune di Rho
  • Essere over 65
  • Essere  invalido civile con inabilità lavorativa al 100% con o senza accompagnamento (in mancanza di questo requisito addurre certificazione  comprovante lo stato di grave condizione di carattere sanitario, psicologico e/o sociale)
  • Contratto di assunzione di una badante
  • Avere un ISEE non superiore a € 16.672,83 per l’anno 2019.

Dove rivolgersi
La persona anziana o un suo familiare può rivolgersi allo Sportello Sociale  presso il  QUIC in via De Amicis, 1 . La domanda compilata dovrà essere consegnata allo stesso  Sportello Sociale.
Inizia l'istruttoria amministrativa per la verifica dei requisiti d'accesso. In seguito l'assistente sociale effettuerà un colloquio per esaminare la situazione e quantificare la proposta di contributo.

Documenti da presentare
Allla domanda di contributo economico preposta dovrà essere allegata, in fotocopia, la seguente documentazione relativa alla situazione reddituale, sanitaria ed economica:

• codice fiscale
  • carta identità
  • verbale invalidità
  • CUD
  • Utenze / affitto ultimo bimestre
  • regolare contratto d'assunzione badante
  • documentazione sanitaria

Tempi di risposta
Dal momento in cui la domanda è completa in ogni sua parte, decorrono 30 giorni di tempo utile per l'attivazione del contributo.

Quando inoltrare la richiesta
La richiesta del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno.

QUIC - Sportello Sociale
via De Amicis, 1