Corsi di francese online gratuiti

Il tuo sogno è quello di perderti tra le vie di Parigi e sederti al tavolo di qualche bel café del centro, ma non sai dire una parola di francese?

Ami trascorrere le vacanze tra le colline lussureggianti di vigneti e di campi di lavanda della Provenza, ma a malapena sai dire bonjour e bonsoir?

Noi dell’InformaGiovani abbiamo deciso di condividere con te gli strumenti più adeguati per imparare o approfondire il francese in maniera semplice ed autonoma, raccontandoti prima qualche curiosità sulla lingua di Baudelaire, di  Victor Hugo e di Pennac.

Bienvenue!

Il francese è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze, diffusa come lingua materna in Francia (metropolitana e d’oltremare), Canada, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Principato di Monaco e numerose isole dei Caraibi e dell’Oceano Indiano. È lingua ufficiale di circa 30 stati ripartiti su tutti i continenti ed è attualmente la seconda lingua più insegnata al mondo dopo l’inglese. In Italia è parlato e tutelato in Valle d’Aosta dove gode di uno status di coufficialità con l’italiano.

Peinture fle  :Per gli amanti dell’arte! Il corso è in francese, i livelli spaziano dall’iniziale all’intermedio. La particolarità è che si parla di arte, si impara e si migliora il francese partendo dall’esame di quadri famosi.  Audio , esercizi di comprensione con correzione immediata, tutto utilizzando il lessico “artistico”.

Parlons français, c'est facile!  Sito gratuito di TV5Monde, interamente in francese (è possibile impostarlo con le spiegazioni in inglese, tedesco o spagnolo). Con un veloce test si può identificare il proprio livello per meglio scegliere come procedere: video,ascolto ed esercizi di comprensione collegati. Quiz e giochi aiutano a svolgere la parte legata a lessico e conversazioni in maniera divertente

BOUNJOUR DE FRANCE  Il sito è interamente in lingua francese. E’ strutturato come cyber-magazine, con diverse schede,  esercizi con correzioni, testi e giochi. Schede utili per insegnanti FLE (francese lingua straniera).

 

Altra possibilità, sempre gratuita. è offerta  dai MOOC ( Massive Open Online Courses) .

Un esempio è la piattaforma https://www.fun-mooc.fr/ su cui  si trovano, tra gli altri i corsi dell’Alliance Française, che fanno parte dei percorsi di integrazione organizzati dal Governo francese.

https://www.fun-mooc.fr/universities/direction-generale-des-etrangers-en-france/