Corsi di inglese online gratuiti

Ti piacerebbe trascorrere una vacanza studio all’estero, ma non ti fidi ancora del tuo inglese maccheronico? Vorresti aumentare le tue opportunità lavorative e ti sei finalmente deciso ad imparare bene l’inglese?

Noi dell’InformaGiovani abbiamo deciso di condividere con te gli strumenti più adeguati per imparare o approfondire l’inglese in maniera semplice ed autonoma, raccontandoti prima qualche curiosità sulla lingua parlata dalla regina Elisabetta II.

Welcome!

L’inglese appartiene al ramo occidentale delle lingue germaniche. Nel corso del XX secolo, dopo la seconda guerra mondiale, l’inglese è divenuto la lingua franca per eccellenza, abbattendo la precedente supremazia del francese. A seguito della conseguita egemonia economica e politica degli Stati Uniti, l’inglese è divenuta la lingua più parlata e più studiata nel mondo, la terza per numero di parlanti madrelingua (circa 380 milioni). Si stima che ad oggi l’inglese sia la lingua ufficiale o una delle lingue ufficiali in almeno 67 stati sovrani distribuiti in tutti i continenti.

  • BBC LEARNING: Il sito è interamente in lingua inglese. Utilizza principalmente video e audio  per facilitare l’immersione nella lingua, per imparare nuovi vocaboli, la  grammatica e la corretta pronuncia. Ci sono corsi disponibili per ogni livello, dal principiante all’esperto.  
  • ENGLISH GRATIS: sito in lingua italiana, che propone una serie notevole di materiali gratuiti: lezioni di grammatica (con risposte ai dubbi grammaticali più frequenti), test con correzione, audiobooks, segnalazione di link ulteriori di risorse in inglese.
  • IMPARARE INGLESE: Non bisogna registrarsi ed è gratuito. L'interfaccia semplice offre la possibilità soprattutto ai principianti o a chi vuole ripassare le conoscenze scolastiche, di scegliere tra esercizi, grammatica, ascolto, lessico.      

Altro modo, sempre gratuito, è offerto dai MOOC ( Massive Open Online Courses).

Un esempio è la piattaforma www.futurelearn.com  su cui trovi, tra gli altri, percorsi gratuiti del British Council utili per la  preparazione online all'esame Ielts e per approfondire  l’inglese per il lavoro.

Altre segnalazioni sulle piattaforme MOOC le puoi trovare qui: https://www.fluentu.com/blog/english-ita/corso-di-inglese-online/