Definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento

Entro il 30 settembre è possibile aderire alla “rottamazione ter” per alcune entrate del comune

Ambito di applicazione

E' stato approvato, con delibera di C.C. n. 49 del 28/06/2019, il Regolamento comunale relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento.

Il Comune di Rho ha scelto di cogliere questa opportunità fornita dal legislatore per consentire  di regolarizzare i pagamenti arretrati per le ingiunzioni notificate entro 31 dicembre 2017, riferite agli anni dal 2000 al 2017, relative a:

• violazioni al Codice della Strada,
  • entrate patrimoniali riguardanti i servizi a domanda individuale (refezione scolastica, retta degli asili nido, pre/post scuola e centri estivi)
  • imposta sulla pubblicità e Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche
  • Imposta comunale sugli immobili

L’adesione, che prevede la presentazione di apposita dichiarazione, consente l’eliminazione delle sanzioni applicate nell’atto portato a riscossione coattiva tramite ingiunzione di pagamento.
Relativamente alle violazioni al Codice della Strada, non si elimina la sanzione ma solo gli interessi e la maggiorazione di cui all’art.27, c. 6, Legge 689/1981.

In caso di ingiunzioni riguardanti diverse entrate (violazioni Codice della Strada, rette refezione, asili nido, Tosap. Ici etc.) o più annualità è possibile scegliere di definire anche solo qualcuno di questi mancati pagamenti.

Termine di presentazione dichiarazione di adesione, modalità di pagamento

Le dichiarazioni, usando ESCLUSIVAMENTE il modello disponibile sul sito internet del Comune di Rho, vanno presentate entro il termine perentorio del 31 ottobre 2019 (non sono ammesse deroghe); il Comune, poi, ha tempo 30 (trenta) giorni per accogliere o respingere la richiesta; in caso di accoglimento, entro il 30 novembre 2019 verranno comunicate le modalità di pagamento, l'importo e tutte le informazioni necessarie all’adempimento.

Si può optare per il versamento in unica soluzione entro il 30 novembre 2019, oppure, chiedere una rateizzazione dei pagamenti. Il versamento di quanto dovuto dovrà avvenire, in ogni caso entro il 30 settembre 2021.

Le rate previste nel regolamento sono massimo otto:

N.RATE

DI PARI IMPORTO

SCADENZA PAGAMENTO

2

Novembre 2019, giugno 2020

3

Novembre 2019, giugno, dicembre 2020

4

Novembre 2019, giugno, dicembre 2020, marzo 2021

5

Novembre 2019, giugno, dicembre 2020, marzo, giugno 2021

6

Novembre 2019, marzo, giugno, dicembre 2020, marzo, settembre 2021

7

Novembre 2019, marzo, giugno, settembre, dicembre 2020, marzo, settembre 2021

8

Novembre 2019, marzo, giugno, settembre, dicembre 2020, marzo, giugno, settembre 2021

In caso di mancato, insufficiente o tardivo versamento dell'unica rata, ovvero di una delle rate in cui è stato dilazionato il pagamento delle somme, la definizione non produce effetti e riprendono a decorrere i termini di prescrizione e di decadenza per il recupero delle somme oggetto dell'istanza. In tale caso, i versamenti effettuati sono acquisiti a titolo di acconto dell'importo complessivamente dovuto.

Anche coloro che  hanno piani rateali già in essere, potranno fare domanda. In questi casi, le quote già pagate non saranno rimborsate, e la definizione agevolata si applicherà sul debito residuo.

La presentazione della domanda comporta la sospensione dei precedenti pagamenti concordati fino alla data del 31.01.2019.

Il pagamento della prima o unica rata delle somme dovute ai fini della definizione agevolata determina, limitatamente ai debiti oggetto di definizione agevolata, la revoca automatica dell’eventuale dilazione ancora in essere precedentemente accordata.

La domanda potrà essere presentata, tramite PEC, consegna al Quic o tramite mail.

Per informazioni gli uffici di riferimento sono seguenti:

POLIZIA LOCALE –SANZIONATORIO, per Violazioni al Codice della Strada

nr. telefonici di riferimento: 02/93332.206: rottamazione.ingiunzioni@comune.rho.mi.it

SERVIZI SCOLASTICI, per rette asili nido, pre/post scuola, centri estivi e refezione

nr. telefonici di riferimento: 02/93332-244-516-301-244, e-mail: ufficio.scuola@comune.rho.mi.it

TRIBUTI:

per Imposta Pubblicità, Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche