Dirò la mia! PRO’ 2018: presentati i 20 progetti finalisti.

Dopo la serata di presentazione i cittadini sono invitati a votare le proposte preferite il 26 maggio nella “Giornata della Partecipazione”.

Rho, 11 maggio 2018

Sono 6.268 le persone, che hanno partecipato alla prima fase del Bilancio Partecipativo “Dirò la Mia – PRO’ 2018” presentando le loro proposte per Rho, che rispondessero ad almeno uno dei 17 obiettivi di sostenibilità previsti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

20 progetti fattibili, che hanno ricevuto il numero maggiore di adesioni, sono stati presentati durante la serata “Dirò la Mia“  di giovedì 10 maggio al Centrho.

I cittadini saranno poi chiamati ad esprimere la propria preferenza il 26 maggio nella “Giornata della Partecipazione”. Saranno infatti realizzati, fino ad esaurimento del budget disponibile, i progetti che risulteranno essere più votati.

Ogni persona potrà votare fino a 3 proposte recandosi dalle 8.00 alle 20.00 presso il proprio punto di voto predisposto oppure, novità di quest’anno, direttamente on line.

Quest’anno inoltre la “Giornata della Partecipazione” di Dirò la Mia! PRO 2018 assume ancora maggior rilievo, perché sarà uno degli oltre 400 eventi che si svolgeranno nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 organizzato da Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con l’obiettivo di diffondere la cultura della Sostenibilità.

“Il nostro Bilancio Partecipativo rappresenta un’eccellenza, più volte richiamata come best practice da molti altri enti ed eventi pubblici. – afferma il Sindaco Pietro Romano - La cittadinanza attiva e lo sviluppo della partecipazione nella vita della città rappresenta un obiettivo prioritario e strategico per la mia amministrazione. La continua ed elevata risposta da parte dei cittadini dimostra che il nostro obiettivo corrisponde alle loro aspettative e alla loro voglia di essere protagonisti. In questa edizione si abbinano inoltre gli obiettivi ambientali e di sviluppo sostenibile, a loro volta strategici per il miglioramento della qualità della vita a Rho.”

L’Assessore al Bilancio, Andrea Orlandi, conclude:

“Ringrazio i cittadini, che hanno partecipato in modo così numeroso anche a questa nuova edizione del Bilancio Partecipativo. E’ interessante vedere che più del 17% delle proposte sono state presentate on line, dimostrando quindi una propensione in crescita della modalità su web. Per questo motivo ci siamo attivati per consentire anche la votazione on line di progetti: un’altra grande novità di quest’anno. Ringrazio infine gli uffici comunali che in un tempo molto ristretto hanno verificato la fattibilità dei progetti permettendo la loro presentazione il 10 maggio.”

Ecco i 20 progetti finalisti in ordine di preferenze:

LA COMUNITÀ CHE RINASCE

Proposto da Oratorio di Lucernate

Preferenze 981

SPAZIO DE AMICIS

Proposto da Quelli del Baskin & Fede e Luce

Preferenze 852

DAL PASSATO AL PRESENTE

Proposto da AGCAM

Budget 28.000 EURO

Preferenze 795

RHO SOCCORSO: ANCHE I GRANDI VANNO A SCUOLA

Proposto da Rho Soccorso P.A.

Budget 25.400 EURO

Preferenze 722

SOLO PER TUTTI

Proposto da Associazione "Fare Diversamente"

Budget 30.000 EURO

Proposto da Casa delle Donne Rho

Budget 12.000 EURO

Preferenze 9

Lo stanziamento previsto per l’attuazione dei progetti, che saranno votati durante la Giornata della partecipazione, rimane complessivamente di € 500.000,00 euro, di cui 100.000,00 euro destinati al Bilancio Partecipativo Junior.

È previsto un budget massimo di 40.000 euro per ogni progetto, che può essere aumentato a 200.000 euro, se il progetto prevede la realizzazione di un’opera pubblica (ad esempio una pista ciclabile, l’installazione di nuovi giochi, la riqualificazione di una piccola area).

Informazioni e approfondimenti sui progetti

Numero verde 800.55.33.89
e.mail info@dirolamia.it