Eventi atmosferici del 12 agosto: richiesta danni entro il 19 agosto

I cittadini che hanno subito danni a seguito degli eventi atmosferici del 12 agosto scorso, possono inoltrare una richiesta di risarcimento entro e non oltre le ore 9 del 19 agosto 2019.

Per farlo è necessario scrivere alla Protezione Civile inviando una PEC a pec.protocollo.comunerho@legalmail.it o una mail a protezione.civile@comune.rho.mi.it allegando gli appositi moduli - le schede RASDA - compilati e sottoscritti. Le schede RASDA  sono disponibili sul sito del Comune, area Sicurezza/protezione civile, all'interno della cartella "Direttiva regionale per la gestione del post - emergenza" oppure cliccando qui: le schede per i privati sono la C1 e la C2.

A seguito dell’invio da parte degli enti locali delle schede per la segnalazione dei danni, tramite sistema RASDA, la Regione valuterà il livello dell’evento: a) locale; b) regionale; c) nazionale.

Informazioni sulla piattaforma RASDA sono disponibili qui: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioSe...

Per il settore privato, se dichiarato il livello b dalla Regione, possono eventualmente essere riconosciuti contributi regionali, fatte salve disponibilità di bilancio, solo per gli immobili distrutti o di cui risulti gravemente compromessa la stabilità strutturale e funzionale in conseguenza del danno subito, nei limiti e condizioni indicate nell’allegato A della D.G.R. 8/8755, con esclusione dei beni mobili, ancorché registrati, e per attività produttive.

Per le informazioni complete si rimanda alla consultazione della D.G.R. 22 dicembre 2008 - n. 8/8755 Determinazioni in merito alla gestione della post-emergenza e all’assegnazione dei contributi, anch’essa scaricabile dal sito istituzionale.

NB: la DGR stabilisce che per il settore pubblico sono esclusi da eventuali contributi regionali i danni segnalati dai comuni con più di 20.000 abitanti.

PDF icon docVisualizza.pdf145.7 KB