Generazione #OP - 30/11/2018 - Cascina Triulza

Luoghi, professioni,cittadini, legami nati oltre i perimetri del welfare. Racconti, confronti e visioni.
30 NOVEMBRE 2018 ORE 9.30 - 13.00 • CASCINA TRIULZA

SALUTI
Primo Mauri - Presidente CdA Sercop
Arianna Censi - Vice Sindaca Città metropolitana di Milano
Welfare metropolitano e rigenerazione urbana. Dal Programma straordinario sulle
periferie ad un rinnovato senso di comunità dei territori.
Pierfrancesco Majorino - Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti di Milano:
Visioni, prospettive e ruolo del welfare di comunità quale leva per la rigenerazione dei
territori dalla periferia alla metropoli. Sinergie tra WeMi e #Oltreiperimetri
Pietro Romano - Sindaco del Comune di Rho

APERTURA DEI LAVORI
Giuseppe Guzzetti - Presidente Fondazione Cariplo
Welfare di Comunità e Innovazione sociale” quale sperimentazione per attivare la comunità,
coinvolgendo società e cittadini in processi partecipati e aperti.

TRE ANNI DI #OLTREIPERIMETRI
Federico Gaudimundo - Coordinatore #Op Café
Guido Ciceri - Direttore Generale di Sercop
Sara Santagostino - Sindaco del Comune di Settimo Milanese

TAVOLA ROTONDA “DA #OLTREIPERIMETRI A RICA: WELFARE GENERATIVO E RIGENERAZIONE
TERRITORIALE”
Elena Granata - Architetto e urbanista, professore associato Dipartimento di Architettura
e Studi Urbani, Politecnico di Milano
Andrea Marchesi - Pedagogista, Centro Studi Riccardo Massa e docente a contratto
Università degli Studi Milano Bicocca
Gino Mazzoli - Psicosociologo esperto di welfare e processi partecipativi
Massimo Minelli - Presidente di Confcooperative Lombardia

Andare oltre i perimetri significa abbandonare la propria zona di comfort, per esplorare territori sconosciuti, disponendosi ad incontri inattesi, ma significa anche trasgredire i propri confini mentali, per provare a vedere i problemi da un’altra prospettiva, assumendo altri punti di vista. In questo contesto si inserisce il progetto #Oltreiperimetri sostenuto da Fondazione Cariplo che passa il testimone a RICA, progetto di rigenerazione urbana sostenuto da Città Metropolitana.

PDF icon Programma1.83 MB