Il progetto Rho Si-cura si presenta: tre incontri in calendario

Per conoscere l’iniziativa nata per migliorare la rete d’aiuto tra vicini, gli appuntamenti sono: il 24 gennaio al CentRho; il 31 gennaio a Passirana e il 13 febbraio a Terrazzano.

Rho, 16 gennaio 2019

Tre incontri per conoscere meglio e partecipare a Rho Si-cura, progetto realizzato dall’Amministrazione comunale attraverso la Consulta dei quartieri e delle frazioni, che mira a ricostruire il tessuto sociale partendo dai cittadini.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti coloro che vogliono migliorare la collaborazione all’interno del proprio quartiere. Ecco le date: 

  • giovedì 24 gennaio alle 21 al CentRho di piazza San Vittore 22
  • giovedì 31 gennaio  alle 21 al Centro Anziani del Centro Civico di via Sant’Ambrogio a Passirana
  • mercoledì 13 febbraio alle 16 al Centro Anziani di via Dalmazia a Terrazzano

A novembre si era già svolto un incontro di presentazione del progetto a Mazzo di Rho, che aveva riscosso un ampio successo tra la cittadinanza: adesso si replica nella zona centrale della città e nelle frazioni di Terrazzano e Passirana, per illustrare finalità e obiettivi di un progetto nato per promuovere l’aiuto da e per il vicinato, migliorare la collaborazione reciproca e aumentare la sicurezza cittadina.

“Il tema della costruzione di reti sociali e della sicurezza sta molto a cuore ai cittadini e all’amministrazione comunale – dice l’Assessore ai Rapporti con le frazioni, Maria Rita Vergani -. Il progetto Rho Si-cura, nato da una mozione del Consiglio Comunale dell’aprile 2016, ha l’obiettivo di promuovere l’aiuto di vicinato e di permettere a volontari di partecipare alla vita e alla sicurezza della propria comunità. Non solo: vogliamo che questo progetto aiuti anche a migliorare i rapporti di vicinato, in un’ottica di cura e aiuto reciproco, per una migliore coesione sociale tra cittadini”.

Fondamentale il ruolo della Consulta dei quartieri e delle frazioni di Rho, che ha l’obiettivo di promuovere il progetto e di far conoscere i suoi contenuti e le sue potenzialità, aiutando a creare una rete di volontari.

Per partecipare al progetto Rho Si-Cura, è possibile contattare i rappresentanti del proprio quartiere o frazione, seguire la pagina Facebook ConsultaqfRho – Consulta dei quartieri e delle frazioni di Rho o l’Assessore Maria Rita Vergani via mail maria.vergani@comune.rho.mi.it.

Ecco l’elenco dei componenti della Consulta delle frazioni e dei quartieri della città:
 

  • Frazione di Mazzo: Antonio Giovannini; Maria Teresa Minarchi.
  • Frazione di Passirana: Martina Borella, Irene Prosperato.
  • Frazione di Lucernate: Annalisa Antonini; Mauro De Paoli; Davide Dell’Oste.
  • Quartiere Centro: Marcello Caenazzo; Diego Moretti.
  • Quartiere San Giovanni: Enrico Ballacci; Livio Maggioni.
  • Quartiere San Pietro: Dario Ferrario.
  • Quartiere San Paolo-Capuana: Gino Cornacchia.
  • Frazione di Terrazzano: Laura Radaelli