Incontri allo spazio De Amicis

Spazio De Amicis

La finalità principale di Spazio De Amicis è di favorire l’inclusione delle persone diversamente abili promuovendo una cultura che non evidenzi le differenze, ma riconosca quanto di bello c’è in ciascuno.

Il progetto, finanziato dal Bilancio Partecipativo 2018, mira a costruire un’alleanza tra le persone interessate a promuove la cultura dell’inclusione valorizzando le capacità di ognuno e sostenendo le iniziate e le buone prassi esistenti.

Il progetto è realizzato da Quelli del Baskin Rho e dalla Comunità Fede e Luce .

La presente pagina documenta quanto realizzato:

Inaugurazione dello Spazio De Amicis - 8 dicembre 2018;

Spettacolo teatrale - 31 gennaio 2019 - "Mio fratello rincorrei dinosauri", tratto dall'omonimo libro di giacomo Mazzariol, il testo racconta le fatiche di Giacomo di fronte all'arrivo in famiglia di Giovanni, fratello con la sindrome di Down. L'adattamento teatrale porta la firma di Christian Di Domenico e Carlo Turati.

Laboratorio ergoterapico - da marzo a giugno 2019 e da settembre 2019 ad oggi - laboratorio per l'acquisizione di competenze propedeutiche al lavoro. Iniziativa che rientra nell'ambito del tema solidarietà & lavoro: a partire dal mese di marzo, nei giorni di martedì e mercoledì, è stato attivato un laboratorio per l'apprendimento di semplici nozioni operative per valorizzare le capacità delle persone. Le attività di apprendimento spaziano dall'acquisizione di nozioni per la scrittura di testi o per la compilazione di tabelle ed elenchi mediante computer, all'acquisizione di competenze per la personalizzazione delle magliette usate per il baskin.

Masterchef - da marzo a giugno 2019 e da settembre 2019 ad oggi - laboratorio per l'acquisizione di competenze nell'ambito della ristorazione ovvero, in modo più semplice, acquisire l'autonomia necessaria per sapersi preparare un pranzo partendo dagli acquisti sino ad arrivare al confezionamento. Le abilità acquisite sono state testate organizzando pranzi e cene per gli amici ed i sostenitori.

Solleviamo l'orto - da marzo a giugno 2019 e da settembre 2019 ad oggi - attività all'aria aperta per la realizzazione di un orto rialzato per dare a tutti, anche ai ragazzi in carrozella, la possibilità di partecipare alla cura delle piante e poi alla raccolta dei frutti.

Fabbrica strumenti a percussione - da aprile a giugno 2019 e da novembre 2019 ad oggi - laboratorio musicale per sviluppare il proprio potenziale creativo attraverso il ritmo e l'ascolto.

Digital Family - 25 maggio 2019 - workshop per genitori e figli per imparare ad usare smartphone, tablet, app, social network e videogiochi in modo responsabile. Attività realizzata in collaborazione con Radiomamma e Coop Pepita.

Giovedì con il Baskin - da giugno a luglio 2019 - un momento conviviale tra le famiglie per passare una serata insieme mentre i bambini giocano.

Conosciamoci, incontriamoci, informiamoci - 19 ottobre 2019 - un'occasione di incontro e di scambio di esperienza tra le famiglie con figli con disabilità, per orientarsi tra i servizi con la consapevolezza dei propri diritti. Incontri con esperte della Caritas Ambrosiana e della Fondazione Idea vita per avviare un percorso di auto mutuo aiuto tra famiglie che vivono l'esperienza della disabilità.

Maternage interculturale. Rileggere la relazione di cura partendo dall'incontro con i diversi stili di accudimento - 26 ottobre 2019 - La presenza di molte famiglie che provengono da paesi diversi nei servizi sollecita l'incontro e lo scontro tra i diversi stili di accudimento e genitorialità. Una giornata di formazione e riflessione sulla relazione di cura in ottica interculturale per dotarsi di strumenti per accogliere tutte le famiglie.

Partire in salita. La nascita prematura all'inizio del diventare famiglia - 23 novembre 2019 - La prematurità è una condizione che vivono molti bambini e le loro famiglie all'inizio della loro avventura. Un'esperienza e una condizione ancora poco conosciuta se non dagli addetti ai lavori. Una giornata di formazione e riflessione sul mondo della nascita pretermine e su cosa voglia dire diventare genitori in quelle condizioni, per dotarsi di strumenti per accogliere e sostenere al meglio queste famiglie.

 

I PROSSIMI INCONTRI

29 gennaio 2020 - Dialoghi sull'inclusione - EDUCAERE OGGI incontro con Chiara Giaccardi, Mauro Magatti, Johnny Dotti. L'incontro sarà introdotto e coordinato da Don Marco Bove.

8 febbraio 2020 - Partire in salita - giornata di formazione per gli operatori del settore materno infantile a cura di Michela Baroni;

7 marzo 2020 - Maternage interculturale - giornata di formazione per gli operatori del settore materno infantile a cura di Michela Baroni;

4 aprile 2020 - Bambini impegnativi e famiglie impegnative - giornata di formazione per gli operatori del settore materno infantile a cura di Michela Baroni.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@michelabaroni.it

 

Per informazioni sul progetto dello Spazio DE Amicis::

E- mail: spaziodeamicis@gmail.com