Inizio delle scuole

Saluto del Sindaco Pietro Romano e dell’Assessora a Scuola e istruzione Valentina Giro

Rho, 10 settembre 2018

Il nuovo anno scolastico è alle porte e il Sindaco Pietro Romano e l’Assessora a Scuola e istruzione Valentina Giro inviano come di consueto un augurio per un buon inizio di anno scolastico:

“Care studentesse, cari studenti,

Suona la prima campanella e l’anno scolastico inizia, con tutto il suo carico di sogni, desideri e aspettative per la partenza di una nuova avventura. Proprio come per un lungo viaggio, avete preparato il bagaglio, il vostro zaino carico di libri e quaderni, ma anche di pensieri e buoni propositi: studiare, impegnarsi, dare il meglio di sé.

Per qualcuno è il primo viaggio: nuovi compagni, nuove regole, nuovi orizzonti da affrontare, nuovi cieli stellati sotto cui orientarsi. Ma per tutti soffia un’aria vivace e frizzante, che segna l’inizio del vostro nuovo percorso verso una meta ancora sconosciuta, ma che vi troverà più maturi e più forti.

Passeranno giornate di bonaccia e magari di tempesta, ma di certo avrete delle ottime guide: i vostri insegnanti e i dirigenti scolastici. Servirà tutta la loro bravura ed esperienza per trasmettere a voi, ai vostri occhi curiosi, le regole del gioco, gli strumenti per muovervi in autonomia e crescere coraggiosi e sicuri.

L’augurio è che questo lungo viaggio sia ricco di conoscenza e di lezioni di vita, che vi porti a capire di più l’altro, il vicino di banco, per condividere le emozioni reali, ben più potenti dei like sui social; che sia luogo di relazioni, di scambi, di rispetto: tutti ingredienti necessari a una scuola che educa alla cittadinanza e all’umanità.

Le vostre famiglie, le mamme e i papà, dal fondo del cortile vi salutano, ma hanno bisogno di voi: ogni sera raccontate loro cosa avete imparato, cosa vi ha entusiasmato, cosa vi è piaciuto: non si è mai troppo grandi per continuare a imparare e crescere.”