Laboratori Sociali di quartiere a Rho

Il Fondo Sociale Europeo e la Regione Lombardia finanziano progetti per la gestione sociale dei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica nella Regione (POR FSE 2014 - 2020 – ASSE II).

Il Comune di Rho rientra tra i 15 ammessi al finanziamento di Regione Lombardia per la realizzazione di un progetto della durata di due anni.

Finalità del progetto Laboratori sociali di Quartiere (LSQR) è favorire il consolidamento della comunità abitativa nei quartieri di Corso Europa n.293/295, Via Einaudi n.2 e Via Parri n.3 del Comune di Rho, migliorando la qualità dell'abitare e sviluppando nuove modalità e strumenti di gestione co - responsabili.

Obiettivo specifico del progetto è il contrasto alla morosità (spesso incolpevole), del degrado, della marginalità e del senso di insicurezza, attraverso una gestione sociale e condivisa del bene, l'inclusione attiva e la promozione dell'autogestione come strumento, anche culturale, di cura e rispetto del proprio quartiere.

Il Comune di Rho è soggetto capofila del progetto in partnership con Aler, Afol Metropolitana, Coop. La Cordata e Cooperho.

Il progetto LSQR prevede le seguenti attività:

• EDUCAZIONE FINANZIARIA: come gestire la propria situazione finanziaria in modo sostenibile ed equilibrato.
  • EDUCAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: come leggere le bollette, come usare responsabilmente i dispositivi elettrici ed elettronici e come ridurre i consumi.
  • LABORATORI FORMATIVI DI PRATICA: corsi, laboratori per valorizzare le competenze degli abitanti.
  • AUTOGESTIONE: come gestire in autonomia alcuni servizi del tuo condominio.
  • ANIMAZIONE DI QUARTIERE: realizzazione di eventi periodidi aperti al quartiere per favorire la partecipazione attiva della popolazione.
  • CUSTODIA SOCIALE: incontri individuali, anche la domicilio, per rispondere ai bisogni della persona e della famiglia
  • INCLUSIONE ATTIVA: percorsi formativi, azioni di orientamento e ricerca attiva del lavoro. Attivazione di doti lavoro per disoccupati con rimborso alla frequenza.

Per avere ulteriori informazioni sul progetto, venite a conoscerci presso l'ufficio informagiovani in Villa Burba tutti i lunedì dalle 14:00 alle 16:00

Eventuali spostamenti di sede e orari saranno comunicati attraverso i canali social network e/o attraverso avvisi posti nelle bacheche poste presso i condomini destinatari del progetto.

visitate la pagina facebook per conoscere tutte le novità ed iniziative dedicate:

PDF icon LSQR_LocandinaA2.pdf273.61 KB
PDF icon Brochure900.59 KB