Memoria Digitale - video

Memoria Digitale è un progetto di comunicazione innovativo a 360° in quanto affronta la definizione di tutte le fasi a partire dallo studio del progetto fino alla realizzazione completa. E’ un progetto rivolto alle generazioni future, dove sono proprio i ragazzi ad essere protagonisti nella sua realizzazione. I co-protagonisti appartengono al territorio e sono Cannizzaro TV con melaZstudio, Grafica ITIS Cannizzaro, il Teatro dell’Armadillo e il Teatro Inaudito. Il gruppo di lavoro è stato coordinato dall’Ufficio Comunicazione, Marketing Territoriale ed Expo e da Assessorato alla Comunicazione, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili con eterogenee competenze.

Il documentario è stato realizzato in collaborazione tra il Comune di Rho, Cannizzaro TV con la collaborazione di metaZstudio, il Teatro dell’Armadillo e il Teatro Inaudito con le voci narranti di Agnense Invernici, Paola Mazzetto, Rosy D’Orio, Tino Colombo Cozzi. Il materiale grafico è stato definito dagli studenti di 5° Grafica ITIS Cannizzaro.

Il progetto di Memoria Digitale si avvale della forza e immediatezza dei social network, per catturare e custodire le immagini, le situazioni, le esperienze (cittadini – attività commerciali – imprese ) e il backstage degli eventi. Durante l’esposizione universale è nata infatti RHOXEXPO TV, canale you tube che ha testimoniato “live” i principali eventi attraverso una troupe di intervistatori giovanissimi.