Mobilità Sostenibile e Ciclabilità

La Città di Rho possiede una rete di piste ciclabili e percorsi fruitivi ciclopedonali piuttosto estesa, completata da due ciclostazioni site in corrispondenza delle fermate del Passante Ferroviario.


Mappa delle piste e dei percorsi ciclabili del Comune di Rho.

In blu i percorsi esistenti. In rosso i percorsi in fase di cantiere. In giallo i percorsi in progetto. (Aggiornamento Agosto 2016) Apri la versione scaricabile.

Qui trovi la pagina del progetto "Tutte per una", progetto di connessione ciclabile tra i Comuni di Rho, Cornaredo, Pregnana Milanese e Settimo Milanese cofinanziato con fondi POR FESR e in corso di realizzazione.
 

 


Ciclostazione e Ciclofficina di Piazza Libertà (stazione ferroviaria Rho centro)

Nel rinnovato parcheggio delle biciclette in Piazza Libertà, presso la stazione ferroviaria di Rho centro, è presente la ciclofficina: un servizio di assistenza e riparazione e manutenzione delle biciclette gestito in collaborazione con la Cooperativa Il Grappolo (v. riferimenti sotto). La Cooperativa gestisce anche la ciclostazione: un parcheggio chiuso e videsorvegliato, con ingresso automatizzato, per circa 340 biciclette.

L'accesso al parcheggio richiede una registrazione (utilizzando la Carta Regionale dei Servizi o la Tessera Sanitaria Nazionale) e il pagamento di una tariffa.

Abbonamento parcheggio annuale: € 10,00

Ingresso giornaliero senza abbonamento: € 0,50

Per entrambi i sistemi è necessario rivolgersi direttamente al personale del parcheggio, avendo con sè la Carta Regionale dei Servizi o la Tessera Sanitaria Nazionale, dal lunedì al venerdì negli orari: 07:00–09:30, 13:30-14:30, 17:00-20:00.

Per contattare la cooperativa:

 


Ciclostazione di Piazza della Costellazione (stazione ferroviaria di Rho Fiera)

Presso la Piazza della Costellazione (stazione ferroviaria di Rho Fiera) è stata realizzata una seconda ciclostazione: un parcheggio chiuso e videsorvegliato, con ingresso automatizzato, per circa 330 biciclette divisi in due blocchi.

L'accesso al parcheggio è gratuito ma richiede l'uso della Carta Regionale dei Servizi (CSR) o della Tessera Sanitaria Nazionale.