Novità al QUIC: dal 25 giugno servizi di cambio residenza e indirizzo disponibili solo su appuntamento martedì e giovedì pomeriggio e sabato mattina

Già attiva sul sito del Comune l’agenda per le prenotazioni. L’accesso ai servizi resta libero il mattino dal lunedì al venerdì

Rho, 17 giugno 2019

Servizi sempre più a misura del cittadino a Rho: cambio di residenza e di indirizzo sono disponibili su appuntamento al QUIC – Sportello del Cittadino di via De Amicis. Dal 25 giugno sarà possibile accedere ai servizi solo con prenotazione (già attiva on line sul sito del Comune) il martedì e giovedì pomeriggio e sabato mattina. Il mattino dal lunedì al venerdì i servizi restano invece accessibili senza appuntamento. Gli utenti potranno così scegliere, sulla base delle proprie esigenze, quando presentare la propria richiesta e il tempo da dedicare alla stessa, decidendo se prenotare o meno. In un’ottica di ottimizzazione dei tempi di  gestione della pratica, si ricorda di consultare, sempre sul sito del Comune, la documentazione richiesta per la presentazione dell’istanza prima dell’appuntamento.

Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è agevolare al cittadino l’accesso ai servizi: “Ascoltando le richieste della cittadinanza, stiamo potenziando la possibilità di accedere ai servizi con appuntamento: un’indagine, condotta su un campione di cittadini a ottobre 2018, conferma che il 90% degli intervistati preferisce usufruire di alcuni servizi tramite prenotazione – dice l’assessore a Servizi Demografici, Affari Generali e Conciliazione dei tempi, Sabina Tavecchia -. In questo modo si può scegliere on line l’ora e il giorno dell’appuntamento e si accede al servizio senza attese in coda, favorendo la conciliazione dei tempi”.

I servizi di richiesta di residenza e cambio di indirizzo saranno disponibile solo su appuntamento:

• nei pomeriggi di MARTEDI e GIOVEDI dalle ore 14 alle 18
  • il SABATO dalle ore 8.30 alle 12

L’accesso libero senza appuntamento è invece disponibile:

• dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 (fino alle ore 13.30 il martedì e giovedì).

L’agenda appuntamenti è disponibile sul sito del Comune (questo il link diretto: https://servizionline.comune.rho.mi.it/cmsrho/portale/anagrafe/prenotazioni). Riportare nella voce “Servizio” la dicitura Appuntamento per richiesta residenza e alla voce “Sportello”, la dicitura QUIC - Sportello del cittadino.

È necessario presentarsi all’appuntamento con tutta la documentazione in regola: prima dell’appuntamento, si consiglia quindi di verificare i documenti necessari per la corretta presentazione ed evasione della richiesta di residenza o cambio indirizzo. È necessaria la presenza, per la sottoscrizione dell’istanza, di tutti i membri maggiorenni interessati alla variazione. Sempre sul sito del Comune (https://www.comune.rho.mi.it/articolo/appuntamenti-pratiche-di-iscrizione-anagrafica-e-cambi-di-indirizzo)  si trovano tutte le informazioni relative alla documentazione.

Si ricorda che anche per richiedere la carta d’identità elettronica è necessario prendere appuntamento sull’agenda elettronica del Ministero dell’Interno. Informazioni e prenotazioni qui: https://www.comune.rho.mi.it/articolo/al-quic-arriva-la-carta-di-identit%C3%A0-elettronica-0