Piano sosta, nelle prossime settimane attivo il pagamento nei parcheggi San Giorgio, Oblati/Ospedale.

Attuazione graduale del piano approvato nel 2017, con l’introduzione dei parcheggi viola. Gratis i primi 60 minuti, 0,50 euro l’ora e massimo 2 euro al giorno. Abbonamenti disponibili da 20 e 40 euro al mese.

Rho, 26 giugno 2019

Nuovo passaggio per il Piano Sosta, approvato nel 2017 dal Consiglio Comunale nell’ambito del PGTU – Piano Generale del Traffico Urbano: dall’8 luglio 2019 sarà attivata la sosta a pagamento “leggero” nei parcheggi “viola” Oblati/Ospedale e San Giorgio.

Nei parcheggi Oblati/Ospedale e San Giorgio è prevista una tariffa molto vantaggiosa: un’ora di sosta gratuita, un costo orario di 0,50 euro e una tariffa giornaliera massima di 2 euro. Si tratta di zone di parcheggio ideali per soste più lunghe rispetto ai parcheggi blu già attivati, e che offriranno anche possibilità di abbonamento agevolate sia per i lavoratori che per i residenti.

Nel parcheggio Oblati/Ospedale il 30% dei posti, corrispondente a 16 stalli, sarà riservata agli abbonamenti al costo di 20€ al mese.

Nel parcheggio San Giorgio il primo piano interrato sarà interamente dedicato agli abbonati, a una tariffa di 40€, che garantisce un posto riservato al coperto.

Il secondo piano sarà invece per le soste occasionali e sarà a pagamento anche nelle ore notturne (24 ore). Per piano ci sono 55 posti.

Gli abbonamenti saranno in vendita nella sede di Gestopark in via Castelli Fiorenza 12 da lunedì 1 luglio.

Dice l’assessore a Traffico, Viabilità e Mobilità, Gianluigi Forloni: “L'attuazione di questi due nuovi parcheggi, a pagamento, ma a costi molti contenuti, persegue lo stesso obiettivo del piano della sosta e cioè rendere disponibili a rotazione gli spazi di sosta. La regolamentazione del parcheggio Oblati con la sbarra si è resa necessaria anche per evitare l'utilizzo scorretto dell'area. Per quanto riguarda  il parcheggio San Giorgio, i lavori di sistemazione e di messa in sicurezza sono stati lunghi e laboriosi per le carenze strutturali. Questo parcheggio svolge la doppia funzione di servire le utenze cittadine e i lavoratori del centro ad un prezzo contenuto: è l'unico parcheggio coperto e le condizioni di abbonamento sono le stesse già adottate in passato. Verificheremo l'utilizzo e adotteremo in futuro nuove misure per garantire il massimo di fruizione".

Ecco le caratteristiche dettagliate per i parcheggi

Parcheggio P7  Oblati/Ospedale (TARIFFA C1 – Tariffazione bassa per lunghe soste in aree chiuse scoperte)

Calendario

A pagamento da lunedì a sabato tutto l’anno, esclusi festivi e le due settimane centrali di agosto.

A pagamento dalle 8 alle 20.

Tariffa

Primi 60’ gratis; dalla seconda ora 0,50 € l’ora, calcolata per frazioni di 30’, con importo massimo giornaliero di 2,00 € (gratuità dalla sesta ora di sosta fino a fine giornata).

Pass residenti validi

Nessuno.

Abbonamenti validi

Abbonamenti per la sosta in aree chiuse scoperte  gestite con sbarra pensati in particolare per i pendolari e i lavoratori. L’abbonamento garantisce l’accesso al parcheggio e la disponibilità di un posto all’interno del parcheggio (i posti non sono però assegnati in via esclusiva). Al parcheggio Oblati/Ospedale sono disponibili massimo 16 abbonamenti rispetto ai 56 spazi disponibili.

Costo: Mensile: 20 €; Semestrale: 110 €; Annuale: 200 €.

Parcheggio P2 San Giorgio (TARIFFA C2 – Tariffazione bassa per lunghe soste in struttura)

Calendario

A pagamento tutto l’anno.

A pagamento 0-24.

Tariffa

Pass residenti validi

Nessuno.

Abbonamenti validi

Abbonamenti per la sosta in struttura validi solo al piano p-1. Mensile 40 euro; semestrale 220 euro; annuale 400. Non validi al piano p-2

Note

Il primo interrato (p-1) è destinato agli abbonati; il secondo interrato (p-2) è destinato agli utenti occasionali.

Di seguito si ricordano le principali informazioni sul Piano della Sosta:

Nella Zona Centro è attiva la Tariffa A – Alta, con un costo orario di 1,20 euro dalle 9 alle 19 esclusi festivi e sosta gratuita sotto i 15 minuti; nelle Zone Nord, Sud, Europa, P1 Meda Garibaldi è attiva invece la Tariffa B – Ordinaria, con costo di un euro l’ora e agevolazione di 15 minuti dalle 9 alle 19 esclusi festivi.

Rimangono gratuiti i parcheggi nelle vie Cornaggia, Stelvio, Redipuglia e Bersaglio (Cimitero), Zara, Torino. Il servizio di gestione della sosta è affidato dal 2017 a Gestopark s.r.l., società leader nel settore a livello italiano.

PASS RESIDENTI. È previsto il rilascio di un pass gratuito per ciascun nucleo familiare residente nelle zone Centro, Nord, Sud, ZTL e Europa.

Per maggiori informazioni e chiarimenti i cittadini possono rivolgersi all’ufficio di Gestopark aperto da lunedì a sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 in Via Castelli Fiorenza, 12 a Rho telefono 02/9302503, email: ufficio.rho@gestopark.it