PLIS BASSO OLONA - Parco Locale di Interesse Sovracomunale

Parco Locale di Interesse Sovracomunale

Il Parco del Basso Olona è situato nella porzione nord-occidentale del territorio della Città Metropolitana di Milano, nel contesto dell'alta pianura irrigua ed immediatamente a sud del canale Villoresi. Interessa parte dei territori dei Comuni di Rho (capofila), Pregnana Milanese, Pogliano Milanese e Vanzago, per un’estensione complessiva di 268 ettari. Il territorio del PLIS è caratterizzato dalla presenza di fontanili e di risorgive che hanno consentito lo sviluppo delle attività agricole: seminativi, prati e colture ortovivaistiche, allevamento di bovini da latte, Molto interessanti sono le componenti paesaggistiche meritevoli di tutela: fra queste il fiume Olona, nel suo tratto più meridionale, il fontanile Serbelloni, il Molino Sant’Elena, l’antica Villa Scheibler e la Cascina Castellazzo. Il Parco, in stretta connessione con i PLIS del Roccolo e dei Mulini, può garantire, pur con le forti restrizioni determinate dalla conurbazione Sempione-Olona, una continuità del sistema ecologico nord-sud, ponendo in relazione il territorio della provincia di Varese con i parchi urbani del sistema metropolitano milanese.

Link di collegamento al sito di Città Metropolitana di Milano dedicato al PLIS:

PDF icon Basso_Olona_perimetro_aggiornatopdf.pdf2.67 MB