Post Expo: riqualificazione dell’area Expo

Pagina dedicata allla riqualificazione del sito Expo mediante approvazione di un programma integrato di intervento intercomunale"

Il Piano

L’area di Arexpo sarà trasformata in un Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione,  in grado di promuovere le eccellenze del territorio e raccogliere l‘eredità di Expo.

Vi sorgerà un parco scientifico e tecnologico diffuso con insediamenti architettonici di qualità, in grado di attrarre investimenti e generare ritorni economici per tutto il territorio attraverso funzioni scientifiche, ricreative, culturali, sportive, residenziali, produttive e terziarie.

Si tratterà di un polo per le eccellenze nei campi delle scienze della vita / salute, Biotecnologie / farmacia, Agrotecnologie / alimentazione e Data Science / Big data.

Human Technopole

È il nuovo centro di ricerca italiano che fungerà da polo di attrazione per i migliori talenti nazionali ed internazionali e sarà un punto di riferimento, in Europa e non solo, per la ricerca biomedica, la genomica e per il futuro della medicina. HT prevede di insediare circa 1.500 ricercatori, i primi già da dicembre 2017.

Campus dei dipartimenti scientifici della Statale

L’Università degli Studi di Milano intende trasferire presso l’area i suoi dipartimenti scientifici che accolgono oltre 18.000 studenti. L’obiettivo è quello di realizzare uno dei campus più moderni, secondo i modelli internazionali più avanzati (didattica, ricerca e servizi) e con infrastrutture dedicate (impianti sportivi ed auditorium).

Struttura ospedaliera di rango IRCCS.

Si sta definendo il progetto per il trasferimento in sito e potenziamento di una struttura ospedaliera di eccellenza (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).

Cascina Triulza

Laboratorio – Polo per l’innovazione Sociale

Un ambiente di lavoro e di confronto in grado di “facilitare” la co-progettazione e il rapporto circolare tra ricerca scientifico – tecnologica e organizzazioni della società civile. Il Lab – Hub per l’innovazione Sociale di Cascina Triulza è stato promosso da Fondazione Triulza e dalla sua rete di fondatori dopo la fine di Expo Milano. Obiettivo: caratterizzare con i valori, le imprese e la progettualità del Terzo Settore e dell’Economia Civile il futuro Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione.

(credit: sito Arexpo).

Documenti Tecnici

AVVIO PROCEDIMENTO VAS - per consultare tutti i documenti online:

PROCEDIMENTO VAS - Documento di Scoping - per consultare tutti i documenti online:

PROCEDIMENTO VAS - I° Conferenza - per consultare tutti i documenti online:

PROCEDIMENTO VAS - Forum Pubblico - per consultare tutti i documenti online:

PROCEDIMENTO VAS - Rapporto Ambientale - per consultare tutti i documenti online:

Data ultimo aggiornamento:
21 Dicembre 2018