Presentazione del Corpo di Polizia Locale

La Polizia Locale del Comune di Rho offre servizi di sicurezza pubblica per sostenere una elevata qualità della vita per tutti i residenti e visitatori di Rho.

Sono diretta responsabilità della Polizia Locale i seguenti servizi :

• Servizi di presidio per le strade, i parchi,le aree pubbliche, i mercati del Comune di Rho
  • Servizi di presidio all’ingresso e all’uscita delle principali scuole cittadine

Compito principale degli uffici della polizia Locale del Comune di Rho sarà quello di far rispettare le leggi, i regolamenti e le ordinanze in modo equo ed imparziale, riconoscendo sia i limiti di legge della propria autorità nonché i diritti costituzionali di tutte le persone. La polizia Locale non ha il ruolo di legiferare, di rendere giudizi legali, o punire.

Collabora attivamente con le altre forze di Polizia dello Stato presenti sul territorio.

Le nostre strutture sono state accreditate nel tempo da diversi riconoscimenti a livello nazionale tra cui :

• anno 2012 – Encomio della Presidenza del Consiglio dei Ministri dip. Politiche anti droga;
  • anno 2015 – Premio Alvaro Pollice come miglior Polizia Locale d’Italia.

Comandante e Ufficiali del Corpo di Polizia Locale - Comune di Rho

Dott. Antonino Frisone
Dirigente e Comandante del Corpo dall'anno 2008, laureato in Giurisprudenza, svolge servizio nella Polizia Locale da 30 anni, avendo iniziato come Agente nel 1986 a Monza, con progressione professionale attraverso tutti i gradi previsti dal servizio, sottufficiale, Ufficiale, Funzionario e Dirigente.
Nel ruolo Comandanti dal 1998, Ha ottenuto durante la carriera numerosi encomi e riconoscimenti a livello nazionale e regionale; è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica per "meriti speciali".

Dott. Marcello Riva
Ufficiale del Corpo , responsabile ufficio di Staff Comando, posizione organizzative, sostituto del Comandante.

Franco Gardelli
Ufficiale del Corpo , responsabile ufficio Ambiente e Territorio, coadiuva il comandante nella gestione del servizio Pronto Intervento.

Dott. Maurizio Silvestrini
Ufficiale del Corpo , responsabile ufficio Viabilità e Annona, coadiuva il comandante nella gestione dei Servizi.

Dott. Luigi Gerace
Ufficiale del Corpo , responsabile ufficio Security Point, coadiuva il comandante nella gestione degli Atti Delegati.