Progetto “Un passo contro l’azzardo”

Il progetto è stato promosso dal Comune di Rho in collaborazione con le Cooperative sociali A77, Lotta contro l’emarginazione, Intrecci, Codici e l’Associazione Comunità Nuova, grazie al finanziamento di Regione Lombardia per lo sviluppo di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico, una problematica sociale che preoccupa sempre più, visti i dati relativi alla spesa media dei cittadini per giochi e scommesse, con cifre da capogiro.

L’Istituto d’istruzione superiore Puecher - Olivetti di Rho ha ospitato negli scorsi mesi la sperimentazione di percorsi informativi e di sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo nelle classi quarte e quinte (4 incontri di 2 ore ciascuno per ogni classe).

La finalità degli incontri era quella di aumentare la consapevolezza e la coscienza critica degli studenti su questo tema, coinvolgendoli attivamente attraverso il dialogo, il confronto, lo scambio di conoscenze ed esperienze.

La problematica è stata trattata, a partire da dati e statistiche, sia sotto il profilo logico-razionale che per quanto riguarda gli aspetti più emotivi, fornendo ai ragazzi elementi utili per riconoscere la dipendenza da gioco.

I percorsi si sono conclusi con un’esercitazione sull’ideazione di messaggi comunicativi efficaci (alleghiamo un paio di esempi), prendendo spunto dai meccanismi degli spot pubblicitari, di cui sono stati esaminati gli effetti relativi a convinzioni e comportamenti.

Inoltre, con un gruppo più ristretto di studenti è stata realizzata un’attività di ricerca e approfondimento sul tema del gioco online, che ha portato alla ideazione di slogan contro il gioco d’azzardo (allegati, in formato “cartolina”) e alla realizzazione di interviste video, confluite in un filmato prodotto in collaborazione con altri progetti realizzati sul territorio regionale e visibile al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=JGpkjfxPRjY

 

Per ulteriori informazioni segnaliamo:

- il sito di Regione Lombardia dedicato:

http://www.noslot.regione.lombardia.it

- interessanti video che svelano i meccanismi del gioco:

http://www.fateilnostrogioco.it/it/video.php

AllegatoDimensione
Image icon 1.jpg1.01 MB
Image icon 2.jpg1.04 MB