Qualità dell'aria - Dal 23 ottobre limitazioni temporanee per auto e riscaldamento

In aggiunta alle limitazioni permanenti da martedì 23 ottobre sono attive alcune limitazioni sull'uso dei veicoli e sul riscaldamento in seguito all'innalzamento del PM 10 che per 5 giorni consecutivi ha superato il limite giornaliero del 50 µg/mc previsti  dalla legge.

Stop ai seguenti veicoli:
Tutti i giorni, festivi compresi
  • Autovetture private Diesel fino a EURO 4 compreso, dalle ore 8.30 alle ore 18.30
  • Veicoli commerciali Diesel fino a EURO  3 compreso, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Dievito di:
  • Sosta con motore acceso per tutti i veicoli
  • Riscaldamento domestico a legna non efficiente (classe emissiva fino a 2 stelle compresa)
  • Accensione fuochi ( falò, barbecue, fuochi d'artificio ecc.)
  • Spandimento di liquami zootecnici
  • Temperatura superiore a 19° C nelle abitazioni e negli esercizi comerciali
Attenzione: verranno potenziati controlli sui veicoli nei centri urbani
Sulla pagina dedicata del sito http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria è possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attivate, dati sulla qualità dell'aria, comuni coinvolti e provvedimenti.
PDF icon Limitazioni temporanee- Regione Lombardia276.59 KB