Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

In questa sezione sono pubblicate le informazioni inerenti il referendum costituzionale del 29 marzo 2020

Domenica 29 marzo 2020, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le operazioni di voto per il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

Il testo del quesito referendario è il seguente:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana  - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?"

CHI HA DIRITTO DI VOTO

Sono elettori i cittadini italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rho, ossia tutti coloro che avranno compiuto il diciottesimo anno di età nel  giorno fissato per la votazione (ossia il 29 marzo)

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO - OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA

Gli elettori residenti all'estero, inseriti d'ufficio in apposito elenco,  votano per corrispondenza; hanno tuttavia la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione utilizzando il modello qui allegato predisposto del Ministero degli Affari Esteri, reperibile altresì presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare e sul sito www.esteri.it

L'opzione dovrà pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro il prossimo 8 febbraio 2020; l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione da parte dell'ufficio consolare nel caso in cui l'opzione venga inviata per posta.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori temporaneamente residenti all'Estero possono esercitare l'opzione di voto per corrispondenza che deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 26 febbraio 2020. Tale opzione può essere inoltrata per posta, fax (al numero 02 93332505), posta elettronica (elettorale@comune.rho.mi.it), posta elettronica certificata (pec.protocollo.comunerho@legalmail.it) o recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato al Quic- Sportello del Cittadino.

La dichiarazione di opzione redatta su carta libera e corredata da copia del documento di identità valido dell'elettore deve indicare l'indirizzo postale estero presso il quale deve essere inviato il plico elettorale e una dichiarazione come da modello allegato,

E' richiesta la presenza dell'elettore all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum.

ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DA CASA - VOTO DOMICILIARE

Gli elettori interessati possono presentare domanda di ammissione al voto domiciliare secondo le seguenti istruzioni cliccare qui

PROPAGANDA ELETTORALE

Designazione spazi: deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 25 febbraio 2020