SERVIZIO CIVILE 2017 a Rho : scadenza domande 26 giugno

E' stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando Ordinario 2017 per la selezione dei volontari che parteciperanno ai progetti di Servizio Civile; anche il Comune di Rho partecipa tramite 6 progetti presentati da ANCI Lombardia.

I Progetti per i quali è possibile candidarsi sono:

Progetto “SCN: IMPEGNARSI NELLA CULTURA NELLA PROVINCIA DI MILANO”:

2 volontari nell’area “Patrimonio artistico e culturale” presso la Biblioteca Villa Burba;

ProgettoSCN: LE PROVINCE DI MILANO E MONZA BRIANZA NELL'EDUCAZIONE”

2 volontari nell’area “Educazione promozione sociale” presso l’InformaGiovani del Comune di Rho;

1 volontario/a nella medesima area presso il centro diurno per anziani Stella Polare;

Progetto “SCN: LA PROVINCIA DI MILANO NELL'ASSISTENZA”

1 volontario/a nell’area “Assistenza” presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Rho.

Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Tali requisiti devono essere mantenuti per tutto il periodo di servizio, salvo per il limite d’età.

Per candidarsi sarà necessario consegnare gli allegati debitamente compilati (Domanda di Ammissione e Dichiarazione Titoli), accompagnati dalla fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità e del codice fiscale, e preferibilmente un Curriculum Vitae aggiornato.

La domanda va presentata entro lunedì 26 giugno 2017 ore 13.00, al QUIC – Sportello del Cittadino, attraverso una delle seguenti modalità:

1) tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), propria dell’interessato, all’indirizzo di posta certificata pec.protocollo.comunerho@legalmail.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (rispetto ai termini di consegna farà fede la data e l’orario di ricezione registrata dal server);

2) a mezzo “raccomandata A/R” (rispetto ai termini di consegna farà fede la data di invio indicata dal timbro postale e non quella di arrivo) indirizzata a Ufficio Protocollo, P.zza Visconti, 23 20017 Rho;

3) consegnata a mano presso il QUIC – Sportello del Cittadino.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

Per ulteriori informazioni rispetto ai progetti presentati dal Comune di Rho o in generale sul Servizio Civile Nazionale è possibile rivolgersi all'InformaGiovani del Comune di Rho inviando una e-mail all’indirizzo informagiovani@comune.rho.mi.it oppure telefonicamente al numero 02 93332 361-236.

Per scoprire tutti gli altri progetti di Servizio Civile Nazionale presenti sul territorio comunale o nei comuni limitrofi è possibile visitare il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia/?estero=false&idGazzetta=46&IdBando=15221

Documenti utili scaricabili:

Bando Regione Lombardia