Servizio di Segretariato Sociale

Attraverso il segretariato sociale, l'assistente sociale svolge un ruolo di orientamento e interviene sulle situazioni che presentano delle difficoltà e delle problematicità legate alla situazione dell'anziano sia a livello familiare che sociale ed economico. Lo scopo che l'operatore si prefigge, è quello di individuare le condizioni che determinano lo stato di bisogno e di disagio, cercando di predisporre un intervento che consenta alla persona e alla sua rete familiare di superare le difficoltà emerse.

L'obiettivo che s'intende realizzare è quello di valorizzare e stimolare le autonomie del soggetto in una logica di lavoro che intende coinvolgere e responsabilizzare la rete familiare dell'anziano, quale sua risorsa primaria, offrendo delle prestazioni a supporto e ad integrazione di quelle garantite dai familiari stessi.

L'Assistente Sociale, nel rispetto della sua formazione professionale, accoglie ogni persona che è portatrice di un bisogno o di un disagio predisponendo un piano d'intervento individualizzato in termini sia di metodologia sia di prestazioni. E' inoltre tenuta al SEGRETO PROFESSIONALE e pertanto non può divulgare in nessun modo le informazioni che le vengono fornite in sede di colloquio.



Chi può fare richiesta.

Possono fare richiesta i cittadini residenti nel Comune, che hanno compiuto i 65 anni d'età e che necessitano d'interventi di supporto e di sostegno al superamento di condizioni di disagio economico, familiare e sociale.



Dove rivolgersi.

La persona anziana, il familiare o chiunque si trovi nella condizione di voler effettuare un colloquio con l'assistente sociale dell'Unità Operativa Anziani, può richiedere un appuntamento rivolgendosi allo Sportello Sociale  presso il QUIC di via De Amicis, 1 o telefonando al numero verde 800 553 389.



Documenti da presentare.

L'eventuale documentazione sarà richiesta, dall'assistente sociale, durante il colloquio in base alla definizione del bisogno espresso o emerso nel confronto con l'utente.



Tempi di risposta.

Il colloquio di segretariato sociale è fissato, secondo la disponibilità dell'assistente sociale, direttamente dallo Sportello Sociale nelle giornate di ricevimento.



Quando inoltrare la richiesta.

La richiesta del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno.



Sportello Sociale

via De Amicis,1

Numero verde 800 553 389

e-mail: sportello.sociale@comune.rho.mi.it