Sicurezza: in arrivo un nuovo finanziamento per la Polizia Locale

21.000 euro per l’acquisto di attrezzature per la sicurezza dei cittadini e degli Agenti in servizio operativo esterno

Rho, 17 luglio 2019

2 defibrillatori da assegnare alle pattuglie sul territorio, alcune telecamere mobili posizionabili sia sulle autopattuglie che indossabili dagli Agenti (le così dette body-cam), 2 metal detector portatili in supporto agli Agenti nei controlli di prevenzione e sicurezza durante le manifestazioni e per le funzioni previste di antiterrorismo; alcune radio portatili che implementeranno i sistemi di comunicazione della Centrale Operativa: queste le attrezzature che saranno presto acquistate dalla Polizia Locale di Rho.

Martedì 16 luglio è infatti arrivata la nota ufficiale di Regione Lombardia che ha accolto la domanda e co-finanziato il progetto per totali 21.000 Euro (di cui 3.000 Euro a carico del Comune di Rho e il resto interamente a carico di Regione) per l’acquisto di queste importanti attrezzature finalizzate alla sicurezza dei cittadini e degli Agenti in servizio operativo esterno.

“Continuiamo a lavorare per la sicurezza della città – commenta il Sindaco di Rho Pietro Romano Esprimo la mia soddisfazione per il terzo finanziamento ottenuto dal Comando di Polizia Locale in meno di un anno grazie all’impegno e alla collaborazione tra il Comando e gli altri uffici comunali. Ricordo infatti i recenti finanziamenti, di grande importanza per la sicurezza, ottenuti ed  erogati per la videosorveglianza dal Ministero degli Interni e da Regione Lombardia, che hanno permesso l’installazione di impianti con nuovi sistemi digitali sia presso il Comando di Polizia Locale di C.so Europa che presso la Compagnia dei Carabinieri di Rho, nell’ottica di un sistema di sicurezza integrato tra Forze dell’Ordine ed Ente Locale.

Le finalità del progetto sono di migliorare il sistema “Basic Life Support” integrato dal dispositivo “DAE” (defibrillatore): i nuovi strumenti implementeranno i veicoli della Polizia Locale, i cui equipaggi saranno adeguatamente formati e potranno intervenire in caso di necessità e urgenza prima dell’arrivo del 118.

I metal detector portatili saranno utili nell’ambito operativo della “Safety” sul territorio urbano durante le manifestazioni e gli eventi, in cui gli operatori della Polizia Locale di Rho (ma anche altri agenti di Corpi di Polizia Locale convenzionati con il Comune di Rho per i medesimi servizi), sono impegnati con cadenza praticamente mensile. Inoltre implementeranno le dotazioni di sicurezza degli equipaggi di Polizia Locale nelle attività di prevenzione generale e dell’ausilio alla pubblica sicurezza.

Le “body-cam” e le radio portatili completeranno l’attuale dotazione di Centrale Operativa e pattuglie, insufficiente al momento per una “copertura” delle dotazioni individuali dei singoli operatori; la nuova strumentazione garantirà la maggiore possibilità di comunicazione anche in caso di emergenze/calamità con “caduta” dei sistemi cellulari e quindi modalità alternativa nelle comunicazioni di protezione civile, nonché nel caso delle body-cam di documentare in diretta ciò che sta accadendo durante gli interventi.