Sistema integrato di gestione della sosta e della ZTL.

Dal 1 febbraio 2017 Gestopark srl gestisce il sistema integrato della sosta della città di Rho: sosta a pagamento in centro e nel parcheggio di via Risorgimento, pass gratuiti per residenti, abbonamenti, pass della Zona a Traffico Limitato, sistema infomobilità, pannelli a messaggio variabile, portale e app.

Gestopark, ufficio di Rho, via Castelli Fiorenza 12

Telefono: 02 930 25 03      E-mail: ufficio.rho@gestopark.it

Orari di apertura: Lu-Sa: 09.00 - 12.00

Durante il mese d'agosto 2018, l’Ufficio Gestopark sarà aperto comunque dal lunedì al sabato, ma solo dalle 09:00 alle 11:00.

Il servizio è in fase di avvio: alla data del 1 dicembre 2017 sono stati attivati tutti i parcheggi con tariffa A e B e rilasciati i pass provvisori per i residenti; a partire da febbraio 2018 sono stati distribuiti i pass definitivi; nell'estate 2018 verranno gradualmente attivati i parcheggi con tariffa C e messi in vendita i relativi abbonamenti. Fino a completa attuazione non tutte le opzioni previste dal contratto saranno operative.

Parcheggi a pagamento nel centro cittadino

Nel centro di Rho sono presenti oltre 5.000 stalli di sosta, di cui circa 1.350 saranno gradualmente resi a pagamento (con tre diverse tariffe), mentre gli altri rimarranno gratuiti o a rotazione (con disco orario). Le zone tariffarie sono descritte nella planimetria sottostante: in blu la tariffa A, in ciano la tariffa B, in lilla la tariffa C, in verde i maggiori parcheggi gratuiti. Nota che all’interno delle diverse zone di sosta non tutti i parcheggi sono a pagamento!

Sono previsti pass gratuiti per i residenti e abbonamenti a prezzo ridotto per gli utenti frequenti.

Qui trovi il documento completo con le tariffe e le modalità operative del Piano della Sosta.

Qui trovi la planimetria dettagliata del Piano della Sosta.

Qui trovi l'elenco dettagliato dei parcheggi a pagamento e delle rispettive tariffe.

Agevolazioni "Kiss and Ride 15 minuti" e "Lunghe soste 60 minuti"

Per agevolare la rotazione veloce nei parcheggi a pagamento sono previsti periodi gratuiti per soste brevi.

15 MINUTI GRATIS. In tutti gli stalli lungo strada di tutte le zone di sosta (con tariffazione A e B) è consentito sostare gratuitamente per un periodo di 15 minuti una sola volta al giorno per veicolo inserendo la targa nei parcometri, selezionando questa opzione di sosta e ritirando il relativo tagliando. Nota che l’agevolazione non si cumula con il normale piano tariffario cioè non è una “franchigia” sul tempo di sosta.

60 MINUTI GRATIS. In tutti gli stalli in sede propria in struttura e in aree scoperte (con tariffazione C) la prima ora di sosta è gratuita.

Permessi per residenti e zone di sosta

Sono definite le seguenti zone per regolamentare la sosta dei residenti (vedi planimetria del Piano della Sosta): ZTL, Centro, Nord, Sud, Europa.

Per ciascun nucleo familiare residente nelle zone sopra indicate può essere rilasciato un solo pass per la sosta dei residenti gratuito legato ad una targa di un veicolo. Il pass per la sosta dei residenti consente la sosta gratuita negli stalli a pagamento esclusivamente nella zona di validità (non in tutte le vie) esponendo il relativo contrassegno. Il pass per la sosta dei residenti consente, esclusivamente nella medesima zona e nei medesimi orari, la sosta nei parcheggi a rotazione (disco orario) senza limitazioni di durata della sosta.

Qui trovi l'elenco completo delle vie e dei civici per ciascuna delle zone di sosta. Per sapere dove è valido il pass residenti guarda anche la planmetria dettagliata del Piano della Sosta.

Permessi Zona a Traffico Limitato (ZTL)

La Zona a Traffico Limitato del centro di Rho è controllata con un sistema di videosorveglianza. Hanno accesso all'area solo i veicoli autorizzati con permesso permanente, temporaneo o giornaliero. Per informazioni sull'accesso all'area e sul rilascio dei permessi vai alla pagina della Z.T.L.

Parcheggi della stazione di Rho Fiera Expo (via Risorgimento)

In corrispondenza della stazione del Passante Ferroviario e della Metropolitana MM1 di Rho Fiera esistono due parcheggi di interscambio per complessivi 900 posti auto circa.

PARCHEGGIO PRINCIPALE VIA RISORGIMENTO – ingresso Stazione Rho Fiera (480 stalli circa)

Il parcheggio è aperto tutti i giorni 24 ore su 24, è sempre gratuito per i residenti di Rho mentre è sempre a pagamento per i non residenti nell’orario 8-22, anche nei giorni festivi.

In corrispondenza del parcheggio è presente la fermata di interscambio del trasporto pubblico (bus, metropolitana, passante ferroviario, car sharing, ciclostazione).

I residenti di Rho possono utilizzare gratuitamente il parcheggio dotandosi di un pass permanente o stampando ai parcometri un biglietto giornaliero utilizzando la Carta Regionale dei Servizi o la Tessera Sanitaria Nazionale.

Il pass residenti a partire da aprile 2018  è rilasciato da Gestopark (v. riferimenti sopra nella pagina), previa compilazione del modulo di richiesta.

PARCHEGGIO REMOTO VIA RISORGIMENTO – fronte via Vigorelli (430 stalli circa)

Il parcheggio è aperto tutti i giorni 24 ore su 24, è gratuito e dista circa 600 metri dal parcheggio principale, raggiungibile a piedi o utilizzando i bus del Trasporto Pubblico Locale (STIE), linee 7 e 7/.

DELIBERAZIONI, DETERMINAZIONI E ORDINANZE

Qui trovi il testo delle deliberazioni, delle determinazioni e delle ordinanze relative all'attuazione del Piano della Sosta.