Statistica operativa Corpo Polizia Locale di Rho 2015

Aggiornamento al 18.01.2016

Un anno impegnativo per la Polizia Locale quello appena trascorso, partendo dai servizi assicurati per Expo-2015 che hanno visto il coordinamento diretto sul territorio di 140 Agenti di P.L. proprio da parte del Comando di Rho e che si è inserito nel sistema più generale di “governance” della viabilità autostradale e locale approntato per la manifestazione mondiale.

Venendo alla pura statistica numeri impressionanti per carico di lavoro e concrete risposte date all’utenza in termini di intervento:

Accesso ai servizi per l’utenza dal Corpo di Polizia Locale: ben 17.000 utenti hanno usufruito dei servizi

Durante gli orari di apertura dello scrivente ufficio sono state generalizzate 3154 persone che con relativo pass venivano indirizzate all’ufficio competente per lo svolgimento di pratiche personali, a tale cifra ci sono da aggiungere, personale di altri Corpi di Polizia e varie persone che accedevano negli uffici accompagnati da personale dipendente,  ed in ogni caso monitorate.

Durante la presenza degli scriventi, in ufficio, aldilà dell’orario stesso di ricevimento, venivano gestite circa 17.000 persone.

Si è proceduto alla consegna degli stampati relativi all’attività di tutti gli Uffici, dando assistenza in molti casi ove richiesta e/o necessaria: (quantificabili in circa 3.000)

2.500 Modulistica

400 Pass per diversamente abili.

375 Autorizzazioni rilasciate a vario titolo da altri uffici.

Definizione pratiche e Consegna Cartelli di Passi – Carrai, Rapporti Incidenti..

Ritiro giornaliero della corrispondenza pervenuta  al Front-Office dall’Ufficio Postale e da altri corrieri, smistandola all’Ufficio Comando.

Sono state rilasciate:

399 autorizzazioni temporanee di occupazione suolo pubblico.

50 autorizzazioni temporanee transito veicoli in Z.T.L. e altre zone ove vige divieto.

Sono stati presi in consegna con relativo verbale, oggetti  e/o documenti rinvenuti e consegnati all’ufficio competente, in  alcuni casi si è proceduto alla consegna di quanto sopra all’avente diritto.

Si è proceduto nei casi previsti, a stilare il verbale di consegna di veicoli rubati recuperati o rimossi per infrazioni al C.d.S..

Sono stati stilati 1.350 verbali di presa visione in base agli artt. 80, 126/bis, 180, 181 del C.d.S. ed inoltrati agli uffici o organi di Polizia accertatori.

Sono state rilasciate n° 5.055 ricevute di pagamento per sanzioni varie.

Sono state stilate ed elaborate n° 954 prereversali relative agli incassi/introiti del Front-Office e relativa consegna allo  Sportello Bancario di Tesoreria Comunale.

Sono state ricevute segnalazioni da parte dei cittadini, comunicate tempestivamente alla C.O. Centrale Operativa:

N°  30.362 TELEFONATE PER INFORMAZIONI/INTERVENTI/ALTRO

N° 3.260    INTERVENTI URGENTI CON INVIO DI PERSONALE SUL POSTO

N°  1.062   MAIL – CONTATTI ALTRI ENTI (per interventi urgenti):

Sicurezza Stradale: 38.000 le infrazioni accertate 311 sinistri rilevati

Oltre 38.000 le infrazioni accertate, l’aumento è stato caratterizzato sostanzialmente per l’evento Expo dato che i controlli e gli interventi sui “Loop” esterni dell’area espositiva e controllo Park esterni compresi quelli del sedime Fiera Milano erano affidati alla Polizia Locale Rhodense, nonché per in parte per l’introduzione della nuova ZTL; 250 le autovetture sorprese a circolare senza assicurazione o revisione, qui le dotazioni di sicurezza stradale “targa system” hanno consentito un più capillare controllo dei veicoli da remoto agevolando l’individuazioni di situazioni potenzialmente a rischio per la sicurezza generale; 17 i conducenti sorpresi a guidare senza patente e 18 quelli con patente scaduta.

Per quanto riguarda l’infortunistica stradale 311 sono stati gli incidenti rilevati di cui 164 con feriti e purtroppo 2 con esiti mortali.

Sicurezza Generale e Controllo del Territorio: 86 gli autori di reati individuati, 13 gli arresti

Oltre 350 le persone soggette a controllo, denunciate per reati vari 86 (furto, ricettazione, altri reati contro il patrimonio) mentre persone arrestate 13 prevalentemente per reati afferenti le sostanze stupefacenti (spaccio) o perché colpiti da provvedimenti restrittivi della libertà personale.

Vigilanza Edilizia ed Ecologica: 144 verifiche tecniche, 26 violazioni riscontrate

FASCICOLI Amministrativi e di indagine:  n° 90 di cui 11 con comunicazioni all’Autorità Giudiziaria

AREE IN STATO DI ABBANDONO MONITORATE:  1

CONTROLLI Protocollo EXPO 2015:  57

Servizi PATTUGLIE EXPO 2015:  14

ATTIVITA’ EXPO’ 2015 PREFETTURA :  partecipazione a  tavoli tecnici  2

ATTIVITA’ PREPARAZIONE EVACUAZIONE EXPO’ 2015 : partecipazione a  tavoli tecnici 3

INTERVENTI PROGETTO “MI MUOVERHO SICURO”:  19 incontri

CORSO POLIZIA INTEGRA: 14  INCONTRI

SOSTANZE STUPEFACENTI: 15 fascicoli aperti e relative comunicazioni alle Autorità competenti distruzione reperti pari a 17 fascicoli                                            

Ufficio Lavori Stradali e Permessi: 128 verifiche

- n. 21 sopralluoghi per regolarizzazioni/autorizzazioni di passi carrai con relativo parere viabilistico ;

- n. 232 ordinanze temporanee relative a lavori stradali e chiusure ;

- n. 128 sopralluoghi effettuati x verificare segnalazioni, sopralluoghi con UT e lavori stradali ;

- n. 60 pass x soste in deroga ;

- n. 12 sopralluoghi x stalli invalidi ;

- n. 323 autorizzazioni x trasporti eccezionali ;

- n. 812 pass ZTL ;

- n. 568 pass Invalidi ;

- n. 25 pass autocarri ;

- n. 390 TOSAP ;

Deleghe di Indagine affidate alla P.L. di Rho: Per le Procure e altri Enti di P.S. sono state evase 139 pratiche delegate

Ufficio Polizia Commerciale e Annonaria: Sequestrati e donati in beneficenza oltre una tonnellata di prodotti alimentari.

Nulla osta/Autorizzazioni rilasciate per cortei, gare ciclistiche, occupazioni suolo in genere

211

Ordinanze per manifestazioni varie

37

Ordinanze per TSO / ASO e relative cessazioni

130

CCV

8

Pareri per tavolini (richiesti da SUAP)

42

Controlli strutture ricettive – pubblici esercizi – attività commerciali – emissioni sonore ecc.

41

Controlli interni padiglioni Expo

6

Verbali di sopralluogo per conformazione SCIA E VARIE

20

Verbali di sequestro / rinvenimento merce (per un totale di merce deperibile consegnata alla mensa Caritas di circa 1164 kg.)

31

Verbali di contestazione per violazioni varie

17

Tavoli tecnici / conferenza servizi

18

Inadempimenti scolastici

5

Comunicazioni all’A.G.

1