Trasporti, dal 15 luglio arriva il biglietto unico per treno, metro e bus

Biglietti e abbonamenti validi su tutti i mezzi pubblici dell’area metropolitana, compresi anche i treni del Passante Ferroviario; possibilità di effettuare più viaggi con lo stesso biglietto, anche di andata e ritorno, anche in metropolitana; maggiori agevolazioni per gli abbonamenti e biglietti più flessibili; nuove zone di validità con l’inclusione – ad esempio – di Rho Fieramilano nella tariffa urbana di Milano: queste sono le maggiori novità del nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM), che entrerà in vigore dal 15 luglio 2019 e sostituirà il Sistema Integrato Tariffario dell’Area Milanese (SITAM).

Sarà possibile utilizzare un solo biglietto per muoversi in 213 comuni lombardi utilizzando indifferentemente metropolitane, treni e autobus: il sistema, infatti, si estende a tutti i Comuni della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza; sono compresi quindi tutti i mezzi pubblici presenti nel territorio del Comune di Rho.

Altra novità: sempre con un solo biglietto sarà possibile spostarsi, percorrendo più tratte e combinando più mezzi, nell’ambito della validità temporale e delle zone acquistate: il sistema infatti consente di usare i mezzi sia in modalità continuativa, sia con più soste intermedie, sia per compiere viaggi di andata e ritorno, anche con più ingressi in metropolitana e sui treni di Trenord.

Le nuove tariffe sono più flessibili e comprendono biglietti singoli, di 1 giorno, di 3 giorni, abbonamenti per 7 giorni, per 30 giorni, per un anno e carnet da 10 viaggi. Inoltre i bambini sotto i 14 anni viaggiano gratuitamente e sono previste agevolazioni significative per i giovani sotto i 26 anni (non solo studenti), per gli adulti sopra i 65 anni e per le persone con reddito ISEE inferiore a 6.000 €.

Il Comune di Rho avrà diverse tariffe per biglietti e abbonamenti corrispondenti alle diverse zone tariffarie utilizzate (definite per corone di 5 km intorno al nucleo centrale di Milano):

• tariffe valide per muoversi nel Comune di Milano, compresa però anche Rho Fieramilano (tariffa STIBM n. 1, Mi1-Mi3); costo del biglietto singolo: 2,00 €, durata 90’;
  • tariffe valide per muoversi nel Comune di Rho e nel Comune di Milano (tariffa STIBM n. 2, Mi1-Mi4); costo del biglietto singolo 2,40 €, durata 105’;
  • tariffe valide per muoversi nel Comune di Rho e nella sua zona di competenza, compresi i Comuni più vicini (tariffe STIBM n. 8, Mi3-Mi4 e n. 14, Mi4-Mi5); costo del biglietto singolo 1,60 €, durata 75’.

Il biglietto riporterà tutte le informazioni necessarie (tipologia, zone, durata, costo) e sarà quindi molto chiaro per l’utente.

Tutte le tariffe e le categorie di biglietti e abbonamenti sono descritte sul sito https://nuovosistematariffario.atm.it/

Qualche esempio concreto per spiegare i vantaggi del nuovo sistema:

• per andare da Rho Fieramilano in centro a Milano utilizzando la metropolitana il biglietto costerà 2,00 € (prima avrei speso 2,50 €);
  • per andare da Rho FS in centro a Milano utilizzando il treno e la metropolitana il biglietto costerà 2,40 € (prima avrei speso 4,00 €);
  • per andare da Rho, via Capuana in centro a Milano utilizzando solo l’autobus il biglietto costerà 2,40 € (prima avrei speso 3,10 €);

e in tutti questi casi, a differenza di prima, sarà possibile decidere di cambiare mezzo, entrare e uscire dalla metropolitana o salire e scendere dal treno senza usare un nuovo biglietto.

I biglietti acquistati prima del 15 luglio 2019 possono essere utilizzati entro 90 giorni a partire dal 15 luglio 2019 cioè fino al 12 ottobre 2019. Gli abbonamenti emessi prima del 15 luglio 2019 mantengono la loro validità territoriale e possono essere utilizzati fino alla loro scadenza.

A Rho sarà possibile acquistare i biglietti e abbonamenti in tutte le rivendite già presenti, ovvero:

RHO CAPUANA C/O RHOCENTER

Edicola RHO FIERAMILANO CENTRO SERVIZI

Edicola RHO CAVOUR ANG. LAINATE

Edicola RHO M1 RHO FIERA

Per cercare tutte le rivendite (rivendite a Rho pag. 20):

Tutti i dettagli sul sito https://nuovosistematariffario.atm.it/ e sul sito www.atm.it, sulla App ATM, e al numero di telefono 02-48033035 (numero urbano a pagamento attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30).