Trasporti Pubblici

La Città di Rho è servita da numerosi sistemi di trasporto pubblico comunali e intercomunali: treno, passante ferroviario, metro, bus... oltre al nuovo servizio di car sharing e ai taxi.


Disabili

Tutti i mezzi del trasporto pubblico di linea del servizio urbano di Rho sono equipaggiati per l'accesso dei disabili.


Muoversi in Lombardia

Collegandoti al sito Muoversi in Lombardia puoi pianificare interamente il tuo viaggio e verificare quali mezzi puoi prendere per spostarti in qualsiasi punto all'interno della nostra Regione.


Linee bus urbane della Città di Rho

Gestite da STIE, collegano tra loro il centro urbano, le frazioni e i principali punti di interesse della Città (stazioni ferroviarie e metropolitane, scuole, ospedali, servizi pubblici) di Rho.

STIE - Linee, orari, tariffe, mappa dei percorsi

Qui trovi l'elenco delle rivendite dei biglietti del trasporto pubblico di Rho.


Linee ferroviarie

Gestite da Trenitalia, i cui treni fermano nelle stazioni di Rho Fiera Expo e (poche corse) Rho
Trenitalia - Linee, orari, tariffe

Linee del Passante Ferroviario

Gestite da Trenord, collegano tra loro le due stazioni di Rho e Rho Fiera Expo e da qui consentono di raggiungere Milano e tutti i Comuni serviti dal sistema passante
Trenord - Linee, orari, tariffe, mappa dei percorsi

Linea M1 Metropolitana Milanese

Gestita da ATM, ha il suo capolinea a Rho Fiera Expo.
ATM - Linee, orari, tariffe, mappa dei percorsi

Linee bus intercomunali (SITAM)

Gestite da ATM e dai vari operatori aderenti al SITAM (Sistema Integrato Trasporti Area Milanese), collegano tra loro le fermate presenti nel territorio comunale di Rho e consentono di raggiungere Milano e numerosi Comuni dell'area nord-ovest della Città Metropolitana
ATM - Linee, orari, tariffe, mappa dei percorsi
STIE - Linee, orari, tariffe, mappa dei percorsi
Airpullman - Linee, orari, tariffe, mappa dei percorsi
Movibus - Linee, orari, tariffe
Autoguidovie - Linee, orari, tariffe


Agevolazioni tariffarie

Sconti per studenti e anziani. Sui mezzi urbani della Città di Rho gli studenti e i cittadini con più di 60 anni di età hanno diritto ad acquistare biglietti e abbonamenti a prezzi ridotti. Visita il sito di STIE per scoprire quali.

Le tessere per gli studenti sono rilasciate dall'Istituto Scolastico a cui si è iscritti.

Gli studenti richiedono l’apposito modulo alla segreteria dell’Istituto Scolastico (clicca qui per vedere il fac-simile del modulo), alla quale lo restituiscono compilato e firmato, ricevendo la tessera con la quale possono acquistare i titoli di viaggio agevolati - biglietti e/o abbonamenti - presso le normali rivendite (edicole, bar, tabacchi cartolerie; clicca qui per l’elenco).

Integrazione abbonati SITAM.

Il SITAM (acronimo di Sistema Integrato Trasporti Area Milanese), è il sistema tariffario integrato in vigore nell'area metropolitana milanese.

Vi aderiscono, oltre all'azienda municipalizzata di trasporti ATM, la maggior parte delle aziende che gestiscono le linee di trasporto pubblico di linea su gomma.

L'area SITAM è divisa in corone circolari concentriche, ognuna delle quali è divisa in più zone; tale sistema è utilizzato per calcolare la tariffa di viaggio, indipendentemente dal gestore utilizzato.

Grazie ad un accordo stipulato tra il Comune e il gestore (STIE) gli abbonati SITAM con un titolo valido anche per il territorio del Comune di Rho hanno diritto ad utilizzare gratuitamente anche i mezzi urbani della Città di Rho. Vedi anche il tariffario SITAM per scoprire quali altre agevolazioni sono presenti.

Modalità IO VIAGGIO. Scopri l'offerta di biglietti e abbonamenti Io viaggio, il sistema di biglietti e abbonamenti integrati per muoversi in modo pratico, conveniente e sostenibile sui trasporti pubblici della Lombardia. Un’offerta studiata in particolare per i pendolari che utilizzano più mezzi di trasporto pubblico e per le famiglie. Ad esempio con IO VIAGGIO IN FAMIGLIA i minori di 14 anni accompagnati da un adulto viaggiano gratuitamente.


Altri sistemi di trasporto pubblico

Car Sharing

A Rho esistono 7 punti di presa e consegna delle auto del car sharing: Rho stazione ferroviaria, Rho Fiera Expo stazione ferroviaria e mtropolitana, Corso Europa Ospedale Salvini di Rho, Via Settembrini Ospedale Salvini Passirana, Via Capuana vicinanze Esselunga - RhoCenter, Rho Fiera palazzo Wind, Rho Fiera Hotel NH.
I gestori di car sharing presenti a Rho in questo momento sono:

Twist Car - servizio di car sharing della Citttà Metropolitana di Milano TEMPORANEAMENTE SOSPESO
E-Vai - servizio di car sharing della Lombardi
a

Sharengo - servizio di car sharing della Citttà Metropolitana di Milano

Taxi

Colonnina Rho c/o posteggio in Piazza Libertà (piazzale della stazione ferroviaria) - tel. 02.93.06.466


Aeroporti, Parco Experience (ex-Expo 2015), Rho Fiera

Qui di seguito trovi informazioni su come raggiungere alcuni punti notevoli dell'area metropolitana milanese.

Aeroporto internazionale di Milano Malpensa
Aeroporto internazionale di Milano Linate
Aeroporto internazionale di Bergamo Orio al Serio
Rho Fiera Milano - il portale della Fiera di Milano

L’area di Expo 2015, ora “Parco Experience”, è servita da:

Linea M1 della metropolitana milanese (fermata Rho-Fiera di Milano)

Ferrovia: Trenord,  passante ferroviario (linee S5  –   S6  –  S11 ).

Trenitalia, linea To – MI

Per quanto riguarda le linee su gomma è raggiunto dalle linee  7 e 7 barrato  del trasporto urbano , dalle linee ATM 561, da e per Arese, e 542, da e per la frazione Passirana di Rho.