Vacanza in Grecia? Impara il greco moderno online gratis...

Qualche giorno al mare in Grecia? Non sai leggere le parole perchè l’alfabeto ti sembra molto difficile? Ti segnaliamo alcuni siti dove potrai imparare o approfondire la lingua greca, on line e gratuitamente.

Kαλώς ορίσατε! (kalós orísate!)

Il greco moderno è la forma raggiunta attualmente dalla lingua greca nel corso della sua lunga storia (più di 3.000 anni). Risultato della naturale evoluzione della koinè ellenistica o greco alessandrino, passata poi per la koinè bizantina, il greco demotico (ovvero una standardizzazione della lingua effettivamente parlata dal popolo al momento della nascita della nazione greca) è la lingua ufficiale della attuale Repubblica greca. Anche se il greco moderno viene utilizzato oggi solo in Grecia e a Cipro, questa lingua continua a testimoniare il suo passato prestigioso, il cui lascito è visibile nei vocabolari delle varie lingue europee.

http://win.associazioneitaloellenica.org/corso_greco_on_line.htm  questo corso di Greco Moderno è un utile strumento per iniziare ad appropriarsi sia degli elementi essenziali della grammatica di base che della possibilità di apprendere quanto necessario per farsi capire.

Da youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=yUWRCnRbDi8  greco moderno per principianti,presentazione divertente di alfabeto e pronuncia.

https://www.youtube.com/watch?v=Lj05fXGRAFE  greco per turisti

Se conosci l’inglese:

An introduction to modern greek: basi grammaticali di greco moderno dall’inglese http://www.langintro.com/greek/index.html

Filoglossia: corso in inglese di 15 lezioni su diversi argomenti di conversazione, con file audio per la pronuncia dei dialoghi. http://www.xanthi.ilsp.gr/filog/default.htm

 

Se ne conosci altri, segnalaceli!