Zanzare: interventi per limitarne la diffusione

Per limitare la presenza delle zanzare l’Amministrazione Comunale ha organizzato degli interventi mensili di disinfestazione.  Le operazioni, effettuate tramite ditta specializzata con modalità e prodotti disinfestanti certificati e non nocivi alle persone, sono state avviate già a fine marzo con interventi (larvicida) in pozzetti e caditoie stradali di raccolta acque presente sul territorio, previo coordinamento con gli interventi di pulizia eseguiti ad onere del gestore Servizio Idrico Integrato (CapHolding) e presso rogge scoperte. Successivamente sono stati eseguiti interventi di dezanzarizzazione adulticida presso parchi e giardini, viali alberati, strutture pubbliche e scolastiche, con cadenza mensile. Il prossimo intervento è previsto  dall’inizio della prossima settimana. L’attività di disinfestazione sarà assicurata anche ad agosto, ed eventualmente settembre-ottobre.

Il Comune di Rho interviene solo nelle aree pubbliche, mentre tutti gli interventi di disinfezione e disinfestazione negli edifici e terreni privati sono effettuati a cura e spese dei proprietari in cui hanno luogo o di chi ne ha l'effettiva disponibilità (come indicato nell’ordinanza sindacale n.26 del 17/05/2017).

Tutte le zanzare sono caratterizzate da un denominatore comune: la necessità di sviluppare le prime fasi del ciclo biologico in ambiente acquatico.
Le femmine depongono le uova nei fiumi, nei ristagni d’acqua, nei cavi degli alberi, nei recipienti pieni d’acqua come ad esempio i sottovasi, gli annaffiatoi, i secchi, ecc.

I cittadini possono contribuire ad evitare la proliferazione delle zanzare sul territorio, prevenendo la deposizione delle uova tramite semplici accorgimenti:

• non abbandonare oggetti o contenitori dove può raccogliersi acqua così da impedire la formazione di qualsiasi ristagno, controllando i luoghi poco accessibili e nascosti. Anche i pneumatici possono essere un’ottima culla per i nostri piccoli nemici
  • pulire periodicamente grondaie per scongiurare la formazione di larve e permettere lo scorrimento dell’acqua
  • introdurre pezzi di rame (fili, monetine..) nei sottovasi, preferire vasi di rame non trattati con vernici antiossidanti per fiori recisi. Il rame altera il metabolismo delle larve delle zanzare. Un altro suggerimento è quello di aggiungere dell’olio di semi nei sottovasi che forma una pellicola e impedisce alle larve la risalita in superficie e la respirazione
  • nei ristagni d’acqua che non possono essere svuotati (tombini, ecc.) la cosa migliore è aggiungere un larvicida biologico atossico (generalmente a base di Bacillus Thuringiensis, acquistabile in farmacia), che inibisce lo sviluppo larvale; un’altra possibilità consiste nell’aggiungere qualche cristallo di solfato di rame per ogni litro di acqua stagnante
  • tagliare l’erba ed eliminare le sterpaglie
  • introdurre pesci larvivori (carpa, pesci rossi, gambusia..) nelle fontane, nei laghetti e nelle vasche ornamentali
  • si consiglia agli amministratori di condominio di fare effettuare da ditte specializzate interventi di disinfestazione specialmente in presenza di giardini condominiali
  • Altri consigli utili per difendere la propria persona
  • installare zanzariere fisse su porte e finestre per evitare l’accesso del fastidioso insetto
  • moderare l’uso di profumi dolci e lacche per capelli
  • utilizzare gli insetticida in commercio facendo attenzione a non abusarne
  • ricorrere ai tantissimi rimedi naturali, come le candele alla citronella e all’olio essenziale di geranio, innocui per l’ambiente e per l’uomo
  • fare eseguire ai nostri amici a quattro zampe la profilassi antifilarica

Ricordiamo inoltre che l’Amministrazione Comunale esegue anche interventi di deblattizzazione e derattizzazione a livello preventivo e di aggressione ove se ne presenti la necessità.
Questi fenomeni sono molto sensibili e reagiscono con le condizioni meteo, che spesso a causa di lunghi periodi di siccità e di temperature alte, amplificano.

"Gli  interventi di disinfestazione- commenta l'assessore all'ecologia Gianluigi Forloni- sono efficaci soprattutto in fase preventiva e da diversi anni sono stati messi a punto fin dalla primavera, quest'anno il particolare regime metereologico ha fatto emergere il problema dalla seconda settimana di luglio, a parte l'intervento programmato, in caso di condizioni particolari vedremo di inserirne uno extra nella prima decina di agosto.

Informazioni e segnalazioni
Comune di Rho
QUIC – Sportello del Cittadino

Via De Amicis, 1
Numero verde 800.55.33.89
quic@comune.rho.mi.it
Segnalazioni on line Comuni-chiamo
www.comunichiamo.com o app gratuita comuni-chiamo.