40° CONVEGNO BANDISTICO – Città di Rho –

Torna agli eventi

16 giugno 2018 ore 21.00
locandina evento

La Banda di Rho – il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale - iniziò  la sua ininterrotta storia nel lontano 1901, per iniziativa di don Giulio Rusconi, figura di spicco nel panorama religioso e culturale rhodense. Ha continuato ad operare fino ai nostri giorni, ininterrottamente, promuovendo la diffusione popolare della cultura musicale, attraverso l’incontro e la collaborazione tra generazioni diverse.

Il Corpo Musicale ha sempre sottolineato con la sua presenza i momenti più importanti della vita civile e religiosa della città di Rho, seguendo passo dopo passo i suoi sviluppi, dai 9.000 abitanti del primo Novecento agli oltre 50.000 attuali, che ne fanno uno dei centri più popolosi e vivaci dell’hinterland milanese, dal 2005 sede del Nuovo Polo esterno di Fiera Milano e nel 2015 dell’Expo Internazionale. Il “Convegno Bandistico”, che si svolge ininterrottamente dal 1977 è diventato un appuntamento tradizionale per i rhodensi e per gli abitanti dei comuni limitrofi.

Per questa 40° Edizione sono stati invitati:

  • Il Corpo bandistico Rovettese (Rovetta BG) diretto dal M° Denis Benzoni
  • Il Corpo Musicale S. Cecilia di Fornero (VB) diretto dal M° Giovanni Cerutti
  • Oltre naturalmente al Corpo Musicale Citadino Parrocchiale di Rho diretto dal M° Simone Clementi

I Corpi Musicali partecipanti effettueranno i seguenti percorsi:

  • Corpo Musicale S. Cecilia di Fornero (VB),  ore 20.20 Ritrovo largo Mazzini. Breve sfilata per via Matteotti fino a raggiungere Piazza San Vittore.
  • Corpo Bandistico Rovettese (BG), ore 20.20 Ritrovo via Madonna angolo Corso Europa. Breve sfilata per via Madonna fino a raggiungere Piazza San Vittore.
  • Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, ore 20.20 ritrovo presso la sede di Via Bettinetti, sfilata per le vie: Bettinetti, Cardinal Ferrari, Porta Ronca, Piazza Visconti, Piazza San Vittore. 
     

Dopo la  breve sfilata per le vie del centro cittadino i tre complessi bandistici si ritroveranno in piazza S. Vittore dove, alle ore 21.00, eseguiranno all’unisono l’Inno di Mameli e alle 21.15 avranno inizio i concerti.

Alla fine dei concerti inoltre, indicativamente per le ore 23.00, i tre Complessi Bandistici sfileranno verso la nostra Sede di via Bettinetti, 60 con il seguente percorso:
Piazza Visconti, Via De Amicis, Via Bettinetti.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Padre Reina – Via Meda, Rho.

 

 

Piazza San Vittore
Tipo evento: