74° Anniversario Eccidio di Robecchetto

Torna agli eventi

13 ottobre 2018 ore 14.00
Immagine storica dell'Eccidio di Robecchetto con Induno
Il Comune di Rho ricorda il 74° anniversario dell’Eccidio di Robecchetto, quando, il 13 ottobre 1944, i giovani partigiani rhodensi Alfonso Chiminello, Alvaro Negri, Pasquale Perfetti e Luigi Zucca, furono trucidati dalla milizia fascista a Robecchetto con Induno dopo aver subito giorni di torture nella prigione che si trovava allora nella via che oggi, in loro onore, si chiama Via Martiri della Libertà.

Dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione nacque l’Italia democratica, che seppe fissare nella Carta Costituzionale quei principi di libertà, di convivenza civile tra diversi, di solidarietà e di partecipazione attiva alla vita politica e sociale che costituiscono tuttora un elemento prezioso e decisivo nella vita del nostro Paese.

Programma cerimonia, sabato 13 ottobre 2018

• ore 14.00: ritrovo in Piazza Visconti
  • ore 14.30: partenza del pullman per Robecchetto con Induno
  • ore 15.30: incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale locale; formazione del corteo che dal ponte raggiungerà il cippo a ricordo; discorsi celebrativi da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Robecchetto con Induno, dell’Amministrazione Comunale di Rho e dell’A.N.P.I.
Partenza da Piazza Visconti
Tipo evento: