Concerto per l'organo del Santuario

Torna agli eventi

12 gennaio, ore 21.15
locandina evento

Il titolo del concerto è stato scelto proprio per la necessità di raccogliere fondi per il restauro dello storico organo Tamburini che ormai ha bisogno di un significativo intervento dai costi rilevanti.

L’organo attuale, costruito verso la fine del 1800, utilizzando anche materiali di organi precedenti, è composto da due corpi: il grand’organo, a cui corrispondono le canne della prima tastiera, e che è situato alla sinistra dell’altare, e l’organo recitativo, a cui corrispondono le canne della seconda tastiera, ed è posto proprio di fronte al primo, alla destra dell’altare.

Entrambi i corpi dell’organo sono contenuti in due pregevoli casse armoniche in legno intagliato e dorato, opera dell’ebanista Benedetto Cazzaniga, arricchite da una balaustra all’estremità inferiore, che permetteva il passaggio dell’organista per raggiungere e suonare sulla tastiera meccanica.

L’ultima revisione in ordine di tempo fu effettuata nel 1972, durante la quale venne introdotta la trasmissione elettrica, per permettere così di suonare lo strumento dalla consolle (tastiere con i registri) posta sull’altare.

L’appuntamento è per le ore 21,15 nel Santuario della Madonna Addolorata di Rho.

Il programma, comprendente sia musiche della tradizione natalizia che musiche mariane, sarà eseguito dalla Schola Cantorum con l’accompagnamento di vari strumenti: arpa con Francesca Virgilio, flauto con Lorenzo Gavanna, oboe con Alessandro Nardi, clarinetto con Donato Bruno e organo con Claudio Vegezzi. Dirigerà il concerto il Maestro Achille Nava.

Coro: SCHOLA CANTORUM DEL SANTUARIO DI RHO

 
Prima parte
John Rutter (1945) ANGEL'S CAROL
Felix Mendelssohn (1809 - 1847) HARK! THE HERALD ANGELS SING
Bartolomeo Pekiel ( ? - 1670) MAGNUM NOMEN DOMINI
A. de' Liguori (1696 - 1787) FERMARONO I CIELI
(arm. Achille Nava)
Camille Saint-Saëns (1835 - 1921) TOLLITE HOSTIAS
da Oratorio de Noël op. 12
Franz Gruber (1787 - 1863) STILLE NACHT
(arm. Achille Nava)
Anonimo Francese (sec. XVIII°) GLORIA IN EXCELSIS DEO
 
Seconda parte
Edward Elgar (1857 - 1934) AVE VERUM opus 2 No. 1
Edward Elgar (1857 - 1934) AVE MARIA opus 2 No. 2
Ortolani-Pietropoli SIA LAUDATO NOSTRO SIGNORE
(elaboraz. Achille Nava)
John Rutter (1945) CHRISTMAS LULLABY
Anonimo O SANTISSIMA
(arm. Achille Nava)
John Rutter (1945) THE LORD BLESS YOU
Charles Gounod (1818 - 1893) LAUDATE DOMINUM
 
La Schola Cantorum del Santuario di Rho devolverà l'intero ricavato delle offerte per il restauro dell'Organo del Santuario della Madonna Addolorata di Rho.

 

 

Santuario dell'Addolorata
Tipo evento: