Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità . Convegno

Torna agli eventi

16 marzo ore 9.30
locandina evento


Associazione Sesamo, invita tutti al convegno e presentazione del libro “Siblings” Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità.
Presso la sala convegni di Villa Burba in corso Europa, 291 Rho il 16 marzo 2019 dalle 09.30
 
Nell’esperienza quotidiana di una famiglia con un figlio con disabilità, tra impegni di cura e accompagnamento, a volte è difficile dare spazio agli altri figli. I siblings vivono un’esperienza di crescita che può essere a tratti faticosa, in una chiamata implicita a essere responsabili, indipendenti, sempre comprensivi.
 
Questo libro si propone di dare loro voce, aiutando i genitori a cogliere, nelle diverse fasi di crescita, l’enorme ricchezza del loro sguardo sulla disabilità (e il modo in cui questa li sta forgiando), ma anche a combattere alcuni pericoli, come l’eccessiva solitudine o la paura del futuro. Attraverso la pluriennale attività di Fondazione Paideia e le più importanti esperienze internazionali sui fratelli sani di persone con disabilità, Andrea Dondi, psicologo e psicoterapeuta esperto del settore, costruisce il primo volume in Italia che offre ai genitori un
percorso sui temi educativi e affettivi centrali nella vita di tutti i figli.
 
«Se siete genitori e avete più di un figlio, e uno dei vostri figli ha una disabilità, questo libro è pensato per voi. Il suo obiettivo è quello di aiutarvi a conoscere e comprendere, per quanto possibile, l’universo dell’altro vostro figlio o figlia, quello senza disabilità».
(dalla prefazione di Fabrizio Serra, segretario generale della Fondazione Paideia)
Andrea Dondi, Siblings, Edizioni San Paolo 2018, pp. 207
 
ANDREA DONDI è psicologo psicoterapeuta analista transazionale didatta e supervisore. Vive e lavora a Milano, dove da anni affianca all’attività clinica momenti di lavoro dedicati alla disabilità, in un’ottica centrata sulla famiglia, conducendo seminari di formazione, conduzione di gruppi per genitori e promuovendo e organizzando gruppi per siblings.
 



 

villa Burba
Tipo evento: