Evento teatrale "Con me in Paradiso"

Torna agli eventi

13 settembre ore 21
locandina
L'Associazione Culturale teatro Periferico  in collaborazione con la copp. Agrisol presenta lo spettacolo teatrale Con me in paradiso. Ingresso gratuito
Spettacolo promossoda Coop. Intrecci Gestore del progetto Sprar "Benvenuti al Nord" per l'accoglienza di rifugiati, con il patrocinio del comune di Rho.
 
REGIA PAOLA MAFREDI
TESTO DI MARIO BIANCHI
DRAMMATURGIA DI DARIO VILLA
Con:
Abdoulaye BA, Maoudo DIAO, Siaka KONDE,
Loredana Troschel, Dario Villa
Trama
E' il racconto di due moderni “ladroni”, un uomo bianco, padrone di una ex fabbrica, e un extracomunitario, entrambi in fuga dalla polizia, che a un certo punto si ritrovano a tu per tu con un personaggio a loro sconosciuto, Gesù, anch’egli inseguito da una folla inferocita.
La seconda è la storia vera del gruppo di lavoro che si è creato attorno alla messa in scena del copione omonimo: gli attori di Teatro Periferico e alcuni richiedenti asilo provenienti da Senegal, Guinea Conakry e Niger.
Partendo dal testo di Mario Bianchi, il lavoro si è intrecciato man mano con il vissuto dei partecipanti al laboratorio. Così, alla finzione della vicenda si è andata sovrapponendo la vita reale: tutto è entrato a far parte della drammaturgia, perfino le accese discussioni sulla religione, le differenze di veduta sul rapporto uomo-donna, le tensioni legate all’attesa di un permesso che non arriva mai…
A far da filo conduttore, l’episodio dell’incontro tra Gesù e Zaccheo raccontato nel Vangelo di Luca: entrato Gesù a Gerico, Zaccheo desidera vederlo. Essendo piccolo di statura pensa bene di salire su un sicomoro. Quando Gesù giunge sotto l’albero, si ferma e dice: “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. Anche Con me in Paradiso racconta la storia di un incontro e di un’amicizia, quella tra gli attori e i migranti.

 

Auditorium “Padre Reina” Via Meda 20
Tipo evento: 
Sede evento: