Mostra di costumi palestinesi, storia di ricami e tradizione

Torna agli eventi

Dal 7 al 22 aprile 2018

Il consiglio Migranti del Comune di Rho nell'ambito del progetto Cultura dei popoli presenta Mostra di costumi palestinesi, storia di ricami e tradizione.

Espressione di legame con la terra, il ricamo contraddistingue l'apparenza sociale del villagio nativo e segna, nel tempo e nello spazio, il valore delle tradizioni che preservano impronte sigillate per le generazioni. La mostra espone l'arte degli abiti palestinesi, presentati insieme ai ricami che hanno origine in diverse regioni della Palestina.
Il filo annodato si fa ambasciatore di cultura. Cosicché, i vari motivi floreali, le figure geometriche e gli amuleti, si considerano documenti per riferire, attraverso i disegni e i colori, la storia di ogni popolo. L'esposizione propone al pubblcio rhodense un momento di riflessione, attraverso una mostra che potrà essere sfogliata e scompaginata per comprendere il significato dei costumi delle diverse realtà della comunità presenti nel territorio.

Inaugurazione il 7 aprile 2018 alle ore 16.30
Orario di apertura:10.00 -12.30|14.30-19.00. Ingresso libero
Pratica di ricamo dedicato a piccoli e grandi, sabato pomeriggio 14 e 21 aprile. Visite guidate per le scuole.
Informazioni:
consiglio.migranti@comune.rho.mi.it - cell. 3496287750